Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano ha promosso una nuova campagna sulla sicurezza stradale. Nel video postato sul canale YouTube del dicastero, tuttavia, c'è un errore non di poco conto che riguarda il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Il Ministero guidato da Matteo Salvini, impegnato nella campagna elettorale in Sardegna, ha pubblicato diversi video sulla nota piattaforma lanciando un messaggio contro l'utilizzo dei cellulari in auto. Un discorso analogo anche per le sostanze stupefacenti. Nei video i protagonisti sono proprio dei giovanissimi, tutti sprovvisti di cintura di sicurezza. Un dettaglio rilevante, che più utenti anche sui principali social network hanno fatto notare.
Tra i commenti più virali presenti sotto il post di Salvini c'è quello della deputata Giulia Pastorella. L'esponente di Azione, in tono ironico, ha scritto rivolgendosi a Salvini: "Ministro le ragazze si sono dimenticate la cintura! Lei che è attento anche al casco sui monopattini, dica loro qualcosa".
Fai l’unica scelta possibile. Perché ne va della Vita, tua e degli altri.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 20, 2024
È questo il messaggio che il @mitgov_it ha fatto partire con una campagna sulla sicurezza stradale, che ha come obiettivo la sensibilizzazione di chi si mette al volante, in particolare i più giovani, per… pic.twitter.com/r2V8BBwq8y
Una posizione analoga a quello di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe che sotto il tweet di Salvini ha aggiunto: "Mi scusi Onorevole Matteo Salvini ma è stato abolito l’obbligo delle cinture di sicurezza? Perché in caso contrario è meglio rifare lo spot sulla sicurezza stradale".