Chi non mangia alimenti di origine animale ha generalmente qualche difficoltà soprattutto nel trovare dolci che non contengano né latticini, né uova. Per fortuna c'è sempre maggiore sensibilità su questo tema e sempre di più si trovano gli ingredienti adatti a creare dolci veg sempre più buoni e simili nel gusto agli originali: è il caso del tiramisù, del mitico Bounty, della pastiera e della cheesecake vegana.
Quella che vi presentiamo oggi non vi farà rimpiangere l'originale e farà felici tutti i vostri amici, vegani oppure no. Scopriamo come prepararla.
La cheesecake vegana che vi proponiamo non richiede cottura ed è indicata anche per chi è intollerante al lattosio. Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarla:
Frullate i biscotti fino a ridurli in polvere e poi amalgamateli alla margarina sciolta nel microonde, ormai tiepida. Rivestite uno stampo a cerniera con la carta forno e versate sul fondo il composto di biscotti. Compattate usando il dorso di un cucchiaio e poi mettete a rassodare in frigo per circa mezz'ora.
In una ciotola a parte lavorate il formaggio cremoso con metà zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di vaniglia in polvere. Montate la panna ben ferma con lo zucchero a velo restante e poi incorporatela delicatamente alla crema che avete appena preparato, miscelando brevemente con le fruste alla velocità minima. A questo punto versate il composto cremoso sulla base di biscotti della vostra cheesecake vegana, livellate bene la superficie e mettete tutto in frigo per almeno 12 ore, in modo che possa compattarsi bene.
Passate quindi a preparare la salsa ai lamponi che costituirà il topping della vostra cheesecake vegana. Mettete in un pentolino i frutti di bosco freschi, lo zucchero a velo setacciato e il succo del limone, poi lascia sobbollire il tutto a fiamma dolce per un paio di minuti, mescolando spesso. Una volta fatto, setacciate la salsa con un colino a maglie strette e tenetela in frigo fino al momento del servizio.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, potete sformare quindi la cheesecake e far colare sulla superficie la salsa di lamponi. Guarnite con i frutti di bosco interi e qualche fogliolina di menta.
Se siete dei puristi e volete realizzare una cheesecake vegana cotta, proprio come l'originale americana, ecco come fare. Gli ingredienti che vi servono sono:
iscotti vegani
olio di cocco
yogurt di soia
atte vegetale
ucchero di canna
mido di mais
limone
Lasciate colare lo yogurt di soia per un paio d’ore all’interno di un retino, in modo da renderlo più denso. Frullate i biscotti a polvere e poi amalgamateli all'olio di cocco, in modo da ottenere un composto appiccicoso e modellabile. Trasferitelo poi in una tortiera precedentemente unta, schiacciatelo bene per ricoprire tutto il fondo e cuocetelo per una ventina di minuti in forno a 170°.
Nel mentre preparate la crema. In una ciotola mettete lo yogurt ben scolato e diventato quasi una crema, lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale, la scorza del limone e il suo succo. Iniziate a mescolare con una frusta e poi, un poco per volta, unite anche il latte vegetale, senza smettere di mescolare. Da ultimo aggiungete l'amido di mais.
Togliete ora dal forno la base della vostra cheesecake vegana, spalmateci sopra la crema e mettete nuovamente nel forno a 170 °C in modalità statica. Metteteci anche un contenitore pieno d’acqua: vi assicurerà un risultato super soffice ed eviterà che possano formarsi piccole crepe.
Mentre la torta è in forno, preparate la salsa ai frutti di bosco. Versate In un pentolino i frutti di bosco, lo zucchero e un po’ di scorza di limone e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, finché i frutti di bosco non saranno quasi completamente spappolati.
Quando la cheesecake è cotta lasciatela raffreddare completamente prima di guarnirla con la salsa, fredda anch'essa.