23 Feb, 2024 - 14:44

Concorsi Università Molise, area tecnica e amministrativa: requisiti e come presentare domanda entro il 14 marzo 2024

Concorsi Università Molise, area tecnica e amministrativa: requisiti e come presentare domanda entro il 14 marzo 2024

Concorsi pubblici all'Università del Molise, sono stati pubblicati due bandi per esami, uno per un posto in area tecnica, elaborazione dati e tecnico-scientifica, e l'altro per un posto nell'area tecnica e amministrativa. L'assunzione, per entrambi i concorsi, avverrà con contratto a tempo pieno e stabilizzato. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione ai due bandi è fissata alle ore 23:59 del 14 marzo 2024.

Concorsi Università del Molise, 2 posto categoria D, quali sono i profili professionali ricercati dai bandi?

I due bandi di concorso dell'Università del Molise prevedono l'assunzione di un profilo personale categoria D, Area tecnica, tecnica e scientifica ed elaborazione dati, con contratto a tempo indeterminato e tempo piano, per le esigenze del Dipartimento di Medicina e di Scienze della salute, e un profilo tecnico e amministrativo, di categoria D, posizione economica D1, Area tecnica, tecnica e scientifica ed elaborazione dei dati, con orario a tempo pieno e contratto indeterminato.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni riguardanti i due bandi di concorso pubblico e, in particolare, quali sono i requisiti richiesti per partecipare alle prove, nonché i termini e le modalità di invio delle domande di partecipazione.

Concorsi Università del Molise: ecco quali sono i requisiti richiesti

I due bandi di concorso per i posti all'Università del Molise prevedono il possesso dei seguenti requisiti:

  • la cittadinanza italiana o di uno degli Stati comunitari;
  • il godimento dei diritti politici e civili;
  • l'età non inferiore ai 18 anni;
  • la non esclusione dall'elettorato politico attivo;
  • l'aver assolto agli obblighi di leva;
  • la mancanza di condanne penali passate in giudicato;
  • l'idoneità fisica all’impiego;
  • il non essere stati già destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti, situazioni che impediscono l'assunzione presso una Pubblica amministrazione.

Quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, gli interessati a candidarsi ai concorsi devono aver maturato determinati titoli di studio. Per il bando dei candidati al Dipartimento di Medicina e di Scienze della salute serve la laurea specialistica in Biologia (6 S), oppure la laurea magistrale in Biologia (LM 6), oppure il diploma di laurea equiparato. È richiesto, inoltre, il dottorato di ricerca in area Cun 05 o in Area Cun 06.

Per il bando di concorso relativo all'assunzione di un candidato in area tecnica e amministrativa, è richiesto il titolo di:

  • laurea in Lettere (L 10), Lingue e culture moderne (L 11), Mediazione linguistica (L 12) o titoli equiparati;
  • oppure diploma di laurea in Lettere o Lingue e letterature straniere o equipollenti;
  • oppure laurea specialistica ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999: 
  • oppure laurea magistrale ai sensi del decreto ministeriale 270 del 2004.

Come e quando fare domanda?

Le domande per partecipare alle selezioni dei due concorsi all'Università del Molise devono essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica unica di reclutamento InPA. All'interno della sito si ritrovano anche i link per scaricare i due bandi di concorso.

Per accedere alla piattaforma e inoltrare la candidatura, sono necessarie le credenziali Spid, Cie, Cns e Idas. Una volta effettuato l'accesso, entro le ore 23:59 del 14 marzo 2024 gli interessati devono:

  • scegliere il concorso;
  • compilare il format di dati anagrafici e di curriculum;
  • cliccare sull'invio della domanda.

Concorso all'Università del Molise, prove di selezione: su cosa prepararsi?

Entrambi i concorsi hanno prevedono una prova scritta e una orale nelle materie che sono elencate nel bando. Per entrambe le prove si prevedono massimo 30 punti ottenibili dai candidati. All'interno del bando sono già previste le date nelle quali si svolgeranno le prove scritte e orali. Si inizia nell'ultima decade di marzo 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE