Gianni Sperti, da anni figura di spicco nel parterre di "Uomini e Donne", ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo come ballerino ed è stato grazie a questa professione che ha incontrato l'ex moglie Paola Barale.
L'idillio tra i due, nato negli studi televisivi e culminato con un matrimonio molto discusso nel 1998, ha però avuto vita breve, giungendo a un divorzio altrettanto mediatico nel 2002.
Secondo Sperti il matrimonio è finito per un tradimento della Barale, mentre la showgirl allude ad una presunta omosessualità del ballerino.
Nonostante siano passati molti anni dalla separazione, i due ex coniugi hanno deciso di non incrociare più i loro percorsi, e Gianni Sperti ha spiegato a "Verissimo" le ragioni, dal suo punto di vista, della natura burrascosa dei loro attuali rapporti.
Nonostante la fine del matrimonio, Gianni Sperti sembra non rimpiangere quel periodo della sua vita. Il ballerino ha dichiarato: "Quando mi sono sposato con Paola avevo 25 anni e pensavo che sarebbe stato per sempre; lei me lo chiese quando avevo 23 anni e non ero pronto, ma a 25 ho chiesto di più. Io ero innamorato, e mi sono sentito molto amato. Poi è finita per tanti motivi...".
Gianni Sperti ha avanzato l'ipotesi: "Forse si è innamorata di un'altra persona. Se ti innamori di qualcun altro, qualcosa non funziona...". La sua interpretazione, tuttavia, entra in contrasto con quella di Paola Barale, che ha successivamente precisato su "Verissimo": "Ho subito mancanze importanti, come la mancanza di verità nelle relazioni. (...) Ti senti ingannata se ti trovi di fronte a qualcosa che non è come pensavi. Non riuscirei a stare con una persona se non è dove voglio essere".
Gianni Sperti ha ascoltato l'intervista dell'ex moglie e ha percepito velate allusioni sulla sua presunta omosessualità. Naturalmente, Silvia Toffanin gli ha concesso il diritto di replica nel suo programma. L'opinionista ha subito chiarito a Verissimo: "Ho superato il fallimento del matrimonio, pensavo che l'avesse superato anche lei, quindi non capisco questo rancore... Forse non è serena, e mi dispiace".
Gianni Sperti ha affrontato apertamente le presunte insinuazioni dell'ex moglie: "So quale illazione vuole creare. Vuole far credere che io sia omosessuale. Ti dico, la cosa che mi dà fastidio è che ancora oggi c'è il desiderio di sapere, pensare e chiedere delle preferenze sessuali di una persona. Che io sia o meno, non lo dirò mai, perché farlo significa etichettarsi. Siamo esseri umani, e veniamo catalogati come buoni o cattivi, il resto non ha importanza...".