25 Feb, 2024 - 18:57

Van Aert vince la Kuurne-Bruxelles-Kuurne: Visma pigliatutto

Van Aert vince la Kuurne-Bruxelles-Kuurne: Visma pigliatutto

La Visma | Lease a Bike sempre più pigliatutto in questo avvio di stagione: Wout van Aert ha vinto la Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Prima vittoria in carriera nella Classica belga, che mancava nella sua bacheca, e seconda vittoria stagionale per il classe 1994. La Visma | Lease a Bike, invece, è sempre più la squadra da battere: nona vittoria in stagione per la squadra (di cui è capitano Jonas Vingegaard), sei delle quali conquistate nelle ultime 48 ore. Alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, Wout van Aert ha preceduto Tim Wellens dell'UAE Emirates e Oier Lazkano della Movistar.

Van Aert vince la Kuurne-Bruxelles-Kuurne

Dopo il terzo posto all'Omloop Het Nieuwsbald - vinta dal suo compagno di squadra Jan Tratnik - Wout van Aert ha dominato la classica Kuurne-Bruxelles-Kuurne. Il classe 1994 - che prenderà parte al Giro d'Italia ma non sarà un uomo di classifica - ha dominato gli avversari e vinto per la prima volta la classica belga. La prima classica del nord Europa, quindi, va alla Visma | Lease a Bike, che sta dominando in questo avvio di stagione. Il corridore belga ha preceduto Tim Wellens dell'UAE Emirates e Oier Lazkano della Movistar.

La gara è stata infuocata sin dall'inizio, ma una vera e propria fuga non è mai partita. Il passo del gruppo è stato dettato dalla Visma | Lease a Bike, che ha regolato man mano i timidi attacchi del gruppo. La strategia della squadra giallonera funziona. Già ai meno 80 chilometri, è Dylan van Baarle ad alzare il ritmo e apparecchiare l'affondo di Wout Van Aert. Con il belga all'attacco ci sono quattro uomini, Oier Lazkano (Movistar), Tim Wellens (UAE Emirates) e Laurence Pithie (Groupama-FDJ), che però è il primo ad alzare bandiera bianca. Nella volta finale, è proprio il corridore belga a tagliare per primo il traguardo, precedendo Tim Wellens e Oier Lazkano. Il plotone, guidato da Christophe Laporte, arriva a circa tre minuti. Prima vittoria alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne per Wout Van Aert, che 'vendica' il terzo posto arrivato nella giornata di ieri all'Omloop Het Nieuwsbald. Ecco l'ordine di arrivo:

1. van Aert Wout (Visma | Lease a Bike) 
2. Wellens Tim (UAE Emirates)
3. Lazkano Oier (Team)
4. Laporte Christophe (Visma | Lease a Bike)
5. Eekhoff Nils (dsm-firmenich PostNL)
6. Jeannière Emilien (TotalEnergies)
7. Lamperti Luke (Soudal Quick-Step)
8. Taminiaux Lionel (Lotto Dstny)
9. Mayrhofer Marius (Tudor Pro Cycling Team)

Visma | Lease a Bike pigliatutto

La Visma | Lease a Bike è la squadra da battere, e non potrebbe essere altrimenti. Dopo aver dominato i tre Grandi Tour nella passata stagione, la squadra giallonera è assoluta protagonista anche in questo avvio di stagione. Sono già nove i successi, sei arrivati nelle ultime quarantotto ore. A O Gran Camino ci ha pensato Jonas Vingegaard: nella seconda tappa, il due volte vincitore del Tour de France ha preceduto Bernal.

Ora la seconda gioia stagionale anche per Wout Van Aert: il belga è arrivato davanti a tutti nella prima classica belga dell'anno. Il successo arriva meno di ventiquattr'ore dopo quello del compagno di squadra, lo sloveno Jan Tratnik, all'Omloop Het Nieuwsbald.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE