Ricorda un po' una grande pera, ma è una zucca, la zucca Butternut. Caratterizzata dal colore giallino e dalla buccia liscia, ha una polpa tenera e soda, di un bell'arancio acceso dal gusto molto dolce. Le ricette con la zucca Butternut che si possono fare sono pertanto moltissime, anche se dà il meglio di sé nei risotto o cotta semplicemente al forno.
Prima di scoprire le ricette con la zucca Butternut soffermiamoci un attimo sul suo sapore particolare, che varia in base alla qualità. La zucca Waltham Butternut, oblunga, con la buccia liscia e beige chiaro e la polpa arancione, ha un sapore dolce e un retrogusto di nocciola e castagna e diventa quasi cremosa una volta cucinata. Caratteristiche simili ha zucca Violina italiana: con una forma che ricorda il violino, ha una buccia rugosa giallo-marrone e la polpa arancio. La zucca Avalon, invece, con buccia arancione chiaro e polpa dolce e consistente, ha un sapore che ricorda le arachidi.
Tra le ricette con la zucca Butternut la più semplice, ma che riesce ad esaltarne al meglio il sapore, è sicuramente quella che prevede una semplice cottura al forno. E' facilissima da fare e super veloce: provatela e vi stupirà! Ecco cosa vi serve:
Lavate la zucca e tagliatela in due per il senso della lunghezza senza togliere la buccia, quindi levate i semi e i filamenti interni. Mettete le due metà di zucca in una teglia rivestita con carta forno e incidete la polpa con un coltello con dei tagli paralleli, senza arrivare alla buccia, in modo da ricavare un a griglia: in questo modo la zucca si cuocerà più velocemente.
Condite con olio, un trito di salvia e rosmarino, sale e pepe. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 210° per circa 40 minuti fino a quando diventa bella tenera. Una volta cotta, potete conservare la zucca in frigo, in un contenitore ermetico per 4-5 giorni. Potete anche congelarla fino a 3 mesi.
Tra le ricette con la zucca Butternut al forno non perdetevi anche questa, dove la zucca presenta un goloso ripieno di salsiccia e formaggio: un piatto unico davvero speciale, che risolverà anche una cena dell'ultimo minuto. Gli ingredienti che vi servono sono:
Tagliate la zucca a metà dal lato lungo e poi eliminate semi e filamenti. Aiutandovi con uno scavino eliminate poi un po’ di polpa lungo tutta la superficie, in modo da creare la cavità nella quale mettere il ripieno. Trasferite poi la zucca in una teglia, condite l’interno con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 35-40 minuti, fino a cottura della zucca.
Intanto che la zucca è in forno dedicatevi al ripieno. In una padella antiaderente fate scaldare 20 ml di olio con il sale e poi aggiungete la cipolla tritata, qualche foglia di salvia la polpa che avete tolto dalla zucca, tagliata a pezzi. Fate rosolare per qualche minuto, aggiungete la salsiccia sbriciolata e privata del budello, quindi fate insaporire per circa 10 minuti. Versate poi 200-250 ml di acqua e portate a cottura.
A questo punto recuperate la teglia con la zucca cotta e mettete il ripieno all’interno delle due cavità. Aggiungiamo l’asiago tagliato a cubetti e qualche nocciola, quindi cuocete tutto in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti. Decorate con qualche foglia di salvia e servite.
E se avete ancora voglia di zucca, provate il flan oppure i classici tortelli.