27 Feb, 2024 - 19:22

Come si fa la ricetta originale del Pan Tramvai, il dolce dei pendolari

Come si fa la ricetta originale del Pan Tramvai, il dolce dei pendolari

Lo dice il nome stesso: il Pan Tramvai, ricetta originale, è quello che acquistavano negli anni Cinquanta alle fermate del tram i pendolari che dalla Brianza si recavano a lavorare a Milano. Caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di uvetta (circa il 50% del suo peso), questo pane era (ed è) soprannominato anche panettone dei poveri per la ricchezza dei suoi ingredienti e per la dolcezza del suo impasto. Il Pan Tramvai era venduto alle fermate del tram insieme ai biglietti di percorrenza e, talvolta, sostituiva addirittura il resto in denaro.

Il viaggio era piuttosto lungo e poteva durare alcune ore: a seconda della stagione e della nebbia ci volevano da un'ora e mezza a tre ore di viaggio per percorrere i 20 km di distanza. Meglio quindi addolcirlo con qualche fettina di questo prodotto da forno arricchito da tanta uvetta essiccata!

Partiamo dagli ingredienti

La ricetta originale del Pan Tramvai prevede l'utilizzo di ingredienti semplici: farina, acqua, lievito, burro e uvetta, ai quali è possibile aggiungere miele, aromi naturali, malto, noci e fichi. Per realizzare questo dolce tipico lombardo dovete quindi procurarvi quanto segue.

Per la biga:
Farina 00 100 gr
Acqua 95 gr
Lievito di birra 10 gr

Per l'impasto:
Farina 00 400 gr
Uvetta 400 gr
Burro 40 gr
Acqua 180 gr
Sale

Come vedrete, il Pan Tramvai, ricetta originale lombarda, non è un semplice pane con l'uvetta, perché la quantità di farina e di quella uvetta devono essere uguali. Le pagnotte sono prive di zucchero, ma è proprio l'uva passa a conferirgli il gusto di un pane dolce, ma senza esagerare, tant'è che si abbina perfettamente anche con salumi e formaggi per una fantastica colazione o merenda salata.

Come si fa la ricetta originale del Pan Tramvai

Per la ricetta originale del Pan Tramvai iniziate con il predisporre la biga: mescolate tutti gli ingredienti in una terrina, coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 16-18 ore. Lasciate l'uvetta in ammollo in acqua tiepida per circa mezz'ora, dopodiché strizzatela e tenetela da parte.

Mettete la farina in una ciotola e poi aggiungeteci la biga, l'acqua, il burro a tocchetti e un pizzico di sale, dopodiché impastate con le mani fino ad avere un impasto morbido e liscio. Appiattitelo leggermente, distribuite al centro l'uvetta e poi richiudete i lati: prima quelli lunghi e poi i più corti. Impastate velocemente, dividete il panetto ottenuto in due pagnottine e poi trasferitele in una teglia. Cospargetele con un po' di farina e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete le pagnotte in un rettangolo, poi piegatele a libro e richiudete i lembi verso il centro. Infine, arrotolate in modo da formare dei filoncini allungati. Copriteli e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.

Trasferite infine le pagnotte in una teglia foderata con carta forno e fatele cuocere in forno statico a 250 °C per circa 35 minuti. Quando la superficie del pan Tramvai, ricetta originale, sarà bella dorata, sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di gustarlo. Se non lo consumate subito, potete tranquillamente conservarlo per 2-3 giorni a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti. In alternativa potete anche tagliarlo a fette e congelarlo.

Buono in ogni occasione

Il pan Tramvai , ricetta originale, è perfetto da gustare sia nella versione dolce, sia accompagnato da qualcosa di salato. Per un aperitivo originale, assaggiatelo con salumi e formaggi stagionati, ma anche con della ricotta vaccina. Per la colazione è ottimo leggermente tostato e servito con burro e marmellata, oppure con un filo di miele. A fine pasto provatelo con un bicchiere di liquore dolce: una vera scoperta!

E se vi avanza dell'uvetta, utilizzatela per fare una squisita girella!


AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE