27 Feb, 2024 - 00:33

Concorso Guardia di finanza per 16 posti tecnici, logistici e amministrativi: requisiti e come presentare domanda

Concorso Guardia di finanza per 16 posti tecnici, logistici e amministrativi: requisiti e come presentare domanda

Concorso Guardia di finanza, è stato pubblicato il bando, per titoli ed esami, al fine di arruolare 16 allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo tecnico, logistico e amministrativo. I posti sono destinati a otto assunti per la telematica, quattro per le infrastrutture e altrettanti per la sanità. Gli interessati possono presentare domanda di candidatura per un solo ambito. La scadenza per candidarsi mediante invio di domanda è fissata alle ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni necessarie per partecipare al concorso alla Guardia di finanza per 16 posti e, in particolare, quali sono i requisiti necessari per la procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di trasmissione della candidatura.

Concorso Guardia di finanza per 16 posti tecnici, logistici e amministrativi: ecco quali sono i requisiti di partecipazione alla selezione

Il bando di concorso nella Guardia di finanza per 16 posti tecnici, logistici e amministrativi prevede i seguenti requisiti per candidarsi:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • età non superiore ai 32 anni. In particolare, al 1° gennaio 2024 non deve essere stato superato il giorno di compleanno dei 32 anni. Il giorno di nascita deve essere fissato, dunque, a non prima del 1° gennaio 1992;
  • non essere esclusi dall'elettorato politico attivo e godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver svolto il servizio civile quali obiettori di coscienza;
  • non aver subito delle condanne penali, incompatibili con l'assunzione nel Corpo della Guardia di finanza;
  • non essere stati dimessi per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da scuole, accademie, istituti di formazione delle forze armate e di polizia.

Concorso Guardia di finanza per 16 posti, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, gli interessati devono essere in possesso anche del titolo di studio di laurea specialistica o magistrale, ovvero di un titolo equipollente. Il bando esclude i diplomi universitari, le lauree triennali o di primo livello. L'indirizzo del titolo di laurea deve essere attinente a quello del concorso. A tal proposito, è necessario consultare l'allegato 1 al bando.

Per i candidati ai quattro posti della sanità occorre anche l'iscrizione all'albo dei medici e dei chirurghi. Chi si candida, invece, ai posti delle infrastrutture deve possedere l'abilitazione all'esercizio della professione connessa al titolo di studio richiesto.

Come e quando presentare domanda?

Per presentare la domanda di candidatura ai 16 posti nella Guardia di finanza, è necessario utilizzare la piattaforma telematica disponibile sul portale istituzionale. L'indirizzo internet è il seguente.

Per l'accesso alla piattaforma, ciascun candidato deve essere in possesso dello Spid oppure della Carta di identità elettronica (Cie). E' importante tenere a portata di mano il numero "Id istanza" che può essere richiesto in qualsiasi momento di svolgimento delle prove selettive. La candidatura mediante la piattaforma telematica deve avvenire entro le ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso nella Guardia di finanza comprendono in primis una prova preselettiva che si svolgerà a partire dall'8 aprile 2024. La prova prevede 100 quesiti a risposta multipla, dei quali 80 quiz volti ad accertare le abilità linguistiche e le conoscenze orto-grammaticali e della sintattica della lingua italiana; altre 20 domande riguarderanno la logica e la matematica.

Al superamento della prova preselettiva, il candidato è sottoposto all'accertamento dell'idoneità psico-fisica. Nel bando è riportata tutta la documentazione da produrre in sede di accertamento dell'idoneità psico-fisica. I candidati, inoltre, devono superare un test di accertamento di idoneità attitudinale e una prova orale. E' facoltativo l'esame di una lingua straniera.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE