28 Feb, 2024 - 16:28

Buona e scenografica: ecco come si fa la torta millerighe

Buona e scenografica: ecco come si fa la torta millerighe

Anche l’occhio vuole la sua parte e se un dolce, oltre ad essere naturalmente buono, è anche bello, il successo è assicurato! Se volete realizzare qualcosa che appaghi non solo il palato, ma anche la vista, la torta millerighe è sicuramente la scelta giusta. Si tratta di una sorta di tronchetto ricoperto da glassa al cacao che nasconde al suo interno un motivo geometrico "millerighe", realizzato giocando con due diversi impasti: alla vaniglia e al cioccolato. Siete pronti a stupire? Ecco come si prepara la torta millerighe.

Gli ingredienti

Partiamo dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa per realizzare la vostra deliziosa torta millerighe:

  • Burro morbido 265 g
  • Zucchero a velo 250 g
  • Uova 7 
  • Farina 00 150 g
  • Amido di mais (maizena) 100 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g
  • Confettura di albicocche

Per la glassa:

  • Acqua 125 g
  • Zucchero 150 g
  • Panna fresca liquida 65 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g
  • Gelatina in fogli 10 g

La ricetta della torta millerighe, passo passo

Per realizzare la torta millerighe per prima cosa sgusciate le uova, quindi mettete i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Sempre con le fruste in azione aggiungete i tuorli, uno alla volta, e continuate a lavorare il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto liscio. A questo punto aggiungete la farina e la maizena, quindi continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche finché non sarà omogeneo. 

Montate ora gli albumi con le fruste elettriche, quindi incorporateli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Dividete l’impasto in due parti uguali e aggiungete ad una delle due parti il cacao amaro setacciato.

A questo punto disponete su una placca rivestita con carta forno uno stampo quadrato senza fondo 20X20 imburrato ai lati. Versate sul fondo dello stampo metà dell'impasto bianco, livellatelo in modo da ricoprire uniformemente tutta la superficie e cuocete per 3-4 minuti in forno preriscaldato con modalità grill a 240°. Sfornate e versateci ora sopra metà dell'impasto al cacao, livellate e cuocete come avete fatto prima. Procedete poi con il secondo strato di impasto bianco, cuocendo sempre per 3-4 minuti a 240° e concludete con il secondo strato di impasto al cacao. In questo caso ricordatevi di passare il forno in modalità statica e abbassare la temperatura a 180° per 15 minuti.

Lasciate intiepidire, estraete lo stampo, ribaltate la torta millerighe sopra un tagliere e fatela raffreddare completamente.

L’assemblaggio della torta millerighe

Eccovi al momento di assemblare la vostra torta millerighe, per darle quell’effetto geometrico che la contraddistingue. Dopo aver pareggiato i bordi con un coltello, prendete un righello e utilizzatelo per dividere il dolce in sei parti uguali la torta, ricavando delle strisce che poi dovete assemblare come segue. 

Mettete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e posizionate una prima striscia con la parte delle righe rivolta verso l’alto, quindi spennellate con la confettura di albicocche la superficie e il lato destro, in modo da far aderire le altre strisce. Metteteci accanto un’altra striscia, questa volta tenendo verso l’alto la parte più scura. Spennellate di nuovo con la marmellata e fate aderire un’altra striscia con la parte delle righe rivolta verso l’alto, in modo da alternare il motivo grafico. 

A questo punto ripetete la stessa operazione, realizzando un secondo strato di strisce: iniziate però con una striscia scura ben spennellata, poi mettete una striscia a righe al centro e chiudete con una striscia bianca. Avvolgete la torta millerighe nella pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

Ultimi passaggi

Per preparare la glassa della torta millerighe mettete in un tegame la panna, l’acqua e lo zucchero mescolato al cacao. Portate a bollore e lasciate addensare a fuoco medio finché la glassa non prenderà consistenza. Togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ammollati in acqua e ben scolati. Mescolate e poi versate la glassa in una ciotola, coprite con pellicola, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.

Da ultimo adagiate il dolce su una gratella, ricopritelo completamente con la glassa e mettetelo nuovamente in frigo per almeno 20 minuti prima di servire.

E se avete ancora voglia di qualche dolce particolare, provate la torta magica o la crostata meringata al limone.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE