Il Comune di Reggio Emilia ha indetto un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 19 insegnanti, da assumere con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Il bando del concorso è stato già pubblicato anche sul portale di reclutamento InPA e le domande possono essere pubblicate fino al 22 marzo 2024.
Nel testo, andremo a vedere chi può partecipare, quali sono i requisiti e le condizioni previste dal bando, le prove selettive e come presentare la domanda di ammissione.
Il Comune di Reggio Emilia ha pubblicato un bando di concorso per la selezione di 19 insegnanti, nel profilo di Funzionario reti educative, specializzazione Insegnante, con lo stipendio di 23.212,35 euro.
Quali sono le funzioni del Funzionario reti educative, specializzazione Insegnante? La figura professionale è chiamata a operare nelle scuole dell’infanzia e in particolar modo si occupa dello sviluppo psicologico del bambino, del primo processo formativo ed educativo.
Tra le sue attività:
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
I titoli di studio richiesti sono i seguenti:
La selezione si articola in due prove: scritta e orale. Entrambe le prove hanno la finalità di valutare le conoscenze e le competenze tecniche dei candidati, oltre che le capacità e le competenze personale e, naturalmente, le materie oggetto del ruolo di insegnante, come indicato nel bando.
Verranno valutate anche le capacità di ragionamento e di soluzione, le competenze trasversali e i comportamenti organizzativi dei candidati.
Durante la prova orale, la Commissione giudicatrice valuterà anche la conoscenza della lingua inglese e se i candidati sanno utilizzare le tecnologie dell’informazione e di comunicazione.
Se le domande pervenute siano un numero troppo elevato, allora potrebbe essere predisposta anche una prova preselettiva sui seguenti argomenti:
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 22 marzo 2024, solo ed unicamente in via telematica.
Alla piattaforma di presentazione della domanda, i candidati possono accedere autenticandosi con una delle seguenti credenziali:
I candidati devono procedere al versamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro. Il pagamento deve essere effettuato tramite il sistema di pagamento PagoPA.
Inoltre, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC), per facilitare le comunicazioni con gli enti.
Le informazioni sul concorso come, per esempio, l’elenco dei candidati ammessi, il calendario di svolgimento delle prove, comprese tutte le istruzioni e le indicazioni, saranno pubblicati sul portale InPA e sul sito web del Comune di Reggio Emilia, alla sezione Amministrazione Trasparente / Bandi di concorso.
Può interessarti anche: ASST Lodi, concorso per 10 infermieri: come si svolge la selezione