L'8 marzo si avvicina ed è bello festeggiare la donna anche in cucina, preparando qualcosa di dolce, da regalare, ma anche da mangiare in compagnia. Perché non provare allora a realizzare dei biscotti per la festa della donna? Gialli come la mimosa, colorati come fiori di prato, oppure glassati, al limone... le idee sono tante: decidete quali vi piacciono di più.
La mimosa è il simbolo della festa della donna. C'è chi regala il fiore, chi l'omonima torta e chi, invece, preferisce dei colorati biscottini come questi che vi proponiamo. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Mettete l'olio in una ciotolina assieme alla buccia del limone grattugiata e lasciatelo aromatizzare un po'. Aggiungete poi l'uovo, iniziate a sbattere con una frusta a mano e poi, un po' alla volta, versate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un panetto elastico, avvolgetelo nella pellicola e poi mettetelo in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo recuperate il panetto e formate tante palline della grandezza di una noce, sistemandole man mano in una teglia ricoperta da carta forno. Fate cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, quindi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Passate poi alla glassa che vi servirà a ricoprire i biscotti per la festa della donna. Tagliate a pezzettini il cioccolato bianco, fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde e poi versatelo subito sui biscotti con un cucchiaio. Dopo decorate con i confettini gialli che ricordano i pallini della mimosa e avete finito.
Visto che il colore dell'8 marzo è il giallo, abbiamo pensato di proporvi come biscotti per la festa della donna dei dolcetti al limone molto sfiziosi e scenografici, che ricordano delle mini cheesecake. Ecco cosa vi serve.
Per le basi:
Per fare la crema:
Decorazione:
Mescolate in una ciotola i biscotti finemente tritati, lo zucchero, le mandorle e il burro fuso freddo, in modo da ottenere un composto omogeneo. Distribuitelo poi in degli stampi in silicone tipo cupcake o simili: dovete riuscire a dare alle basi dei vostri dolcetti la forma di tante coppette. Mettete poi in frigo per 1 ora.
Passate poi alla crema. Mescolate la ricotta con lo zucchero, poi mettete il composto nel frullatore assieme a uova, farina, burro fuso freddo e succo di limone filtrato. Azionate alla massima velocità e lasciate lavorare per qualche minuto: il composto dovrà risultare ben amalgamato e gonfio.
Tirate fuori le coppette dal frigo, riempitele con la crema (senza toglierle dallo stampo) e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25/30 minuti. Toglietele quindi dal forno, levatele dallo stampo e lasciatele raffreddare mentre preparate la decorazione.
Frullate il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungete il formaggio e trasferite tutto in una sac à poche. Lasciate poi in frigorifero per circa 15 minuti. Trasferite quindi il composto in una siringa e decorate come vi piace di più, magari aggiungendo qualche filamento di buccia di limone.