La minestra delle favole è una ricetta che richiama alla mente un sapore prelibato e ingredienti genuini. La sua preparazione affonda le sue origini nella cultura culinaria contadina, che puntava non solo a creare piatti gustosi ma anche energetici, per sostenere la vita nei campi all’aria aperta. La sostanza si unisce così al gusto in questo piatto saporito e molto nutriente, vero comfort food dalle proprietà eccellenti. Scopriamo quali sono gli ingredienti che lo rendono unico e tutti i passaggi per portare in tavola una pietanza della tradizione italiana, fumante e aromatica.
La minestra delle favole ha un nome sognante, che deriva dalla ricchezza del suo contenuto. La ricetta originale giunta fino a noi prevede infatti che nella pentola vengono cucinati insieme vari tipi di legumi, verdure di stagione, della salsiccia ed erbe aromatiche. Alimenti proteici e genuini, perfetti per portare in tavola un gusto mediterraneo nel rispetto della tradizione contadina.
Nelle campagne, i legumi ricoprivano infatti un ruolo decisivo nella dieta, in quanto apportavano tutta l’energia necessaria a sostenere il lavoro quotidiano con la terra e gli animali a un costo quasi nullo, in quanto facevano parte della produzione casalinga. Quando nella pentola finiva anche la carne, in questo caso la salsiccia, allora era davvero una festa. Il suino infatti veniva ucciso poche volte all’anno, dando vita a un rito collettivo che celebrava l’abbondanza e la condivisione. Trasformato in tanti prodotti diversi, diventava un alimento prezioso, da centellinare nel corso dei mesi successivi.
Una minestra densa e cremosa, a base di diversi tipi di legumi e vegetali, cucinata insieme alla salsiccia, diventava così una pietanza da favola! Da qui il nome di questo piatto, che evoca antiche tradizioni e abitudini ormai scomparse. Nel piatto resta però il sapore genuino e ricco di una ricetta molto energetica e saporita, che nutre con gusto ed è capace di risvegliare i ricordi di ognuno di noi, legati alla cucina semplice di una volta.
Il primo step per preparare una minestra delle favole secondo la tradizione è lasciare in ammollo i legumi per 6/8 ore. Una volta trascorso questo tempo, scolate e lavate i legumi e poneteli in una pentola, copriteli con l’acqua di almeno quattro dita e cuoceteli a fuoco vivace per almeno 45 minuti con il coperchio.
Quando la cottura sarà ultimata e i legumi risulteranno morbidi, scolateli e manteneteli nella pentola con un dito della loro acqua di cottura. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, trasformateli in una crema omogenea, conservando una manciata di legumi interi per decorare il piatto ultimato.
Adesso, eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela a pezzettoni. Fate rosolare in un’ampia padella dai bordi alti la cipolla tritata finemente nell’olio caldo insieme a un rametto di rosmarino. Quando la cipolla sarà appassita, rimuovete il rosmarino e aggiungete la salsiccia, spezzettandola ulteriormente con l’aiuto di un mestolo di legno.
Una volta che la carne della salsiccia avrà assunto un colore roseo, aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolando a dovere. Abbassate la fiamma, versate nella pentola la crema di legumi ottenuta in precedenza, regolate di sale e lasciate insaporire ancora per 10 minuti a fiamma bassa con un coperchio.
Ora cuocete la pasta in acqua salata, scolatela e versatela nella minestra, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura se risulta troppa densa. Versatela nei piatti, aggiungendo un filo d’olio a crudo e servitela ancora fumante. Prova anche la minestra primavera per un gusto più leggero.