Cultura, arte e grandi soddisfazioni per la capitale d'Italia. I significativi traguardi raggiunti dalla città eterna nel corso dell'anno sono stati riconosciuti dallo stesso ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano che, durante il congresso romano di Fratelli d’Italia, si è espresso per ricordare l'importanza di un valore che la città ha sempre portato in alto.
Pronto ad evidenziare i valori della cultura e i progressi sempre messi in luce nella storia del mondo dalla capitale d'Italia, il ministro Gennaro Sangiuliano si è espresso così, durante il congresso romano di Fratelli d'Italia il 23 marzo 2024:
Il Ministero della Cultura, nel corso dell'anno, si è adoperato per fare passi che potessero valorizzare il più possibile il patrimonio culturale della città di Roma.
Sangiuliano li ha ricordati in elenco, a partire dall'introduzione del biglietto d'ingresso presso il Pantheon, atto a vincolare gli incassi per la valorizzazione del bene culturale, insieme alla riapertura, dopo ben cinquant'anni, della Domus Tiberiana. Insieme a questi successi, non può mancare all'elenco l'allestimento dell'ascensore per accedere al terzo ordine del Colosseo. Tutte operazioni, queste, mandate avanti dal Ministero della Cultura.
Sono in corso anche dei lavori di restauro ed è lo stesso ministro a farli presente. Quelli a Santa Cecilia in Trastevere, per esempio, si aggiungono agli interventi presso il Museo Nazionale Romano e al Parco Archeologico di Ostia antica. Si vuole recuperare, inoltre, la Casa Museo "Mario Praz" e, sempre a Roma, è stato avviato il ripristino delle visite alla Casa Museo "Giacomo Balla".
Una giostra sempre in moto quindi, quella del ministero, sempre volta a rinnovare, procedere, valorizzare la ricchezza culturale della capitale italiana. Sangiuliano non esita a ribadire numeri che evidenziano il successo di mostre allestite solo quest'anno, come quella dedicata a Tolkien, che si è chiusa con più di 80mila ospiti presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, adesso appena aperta e spostata a Napoli, al Palazzo Reale.
Il ministro, durante il discorso, non ha tralasciato il tema della ricaduta socio-economica generata dalle attività del Ministero della Cultura sulla città di Roma.
L'intervento di Sangiuliano si è concluso con l'annuncio di progetti importanti e pianificati per il futuro, sulla base dei successi ottenuti a Roma sino a questo momento. L'intento è quello di creare un museo dedicato alla Shoah e uno al Ricordo:
Abbiamo avuto così, durante il congresso romano di Fratelli d'Italia, un ritratto di un ministro sempre più determinato, a valorizzare i beni culturali, patrimonio capitale da sempre.
Recupera anche le dichiarazioni di Sangiuliano dopo l'attentato in Russia, a Mosca.