I pancakes alla barbabietola sono una proposta gustosa e originale per la colazione di Pasqua o come merenda sana ed equilibrata. Ricca di sapore e versatile, questa ricetta permette di associare diversi ingredienti per realizzare un piatto agrodolce sorprendente e buonissimo. Come decorare il risultato finale lo deciderete voi, a seconda del gusto personale. Scopriamo quindi come prepararli al meglio.
La colazione di Pasqua ha come caratteristica principale quella di presentare sulla tavola pietanze che rendano possibile il connubio tra dolce e salato. Salame e pizza dolce, ad esempio, è il classico abbinamento della mattina pasquale, a cui si aggiungono altre prelibatezze, tipiche per ogni regione italiana. In questa tradizione si inserisce dunque la nostra proposta di realizzare i pancakes, preparazione dolce della colazione americana, in una versione salata ma con un ingrediente dal gusto dolciastro come la barbabietola.
La barbabietola è un ingrediente incredibilmente versatile e i suoi utilizzi in cucina sono davvero tanti. Questo ortaggio, infatti, si presta molto bene alla preparazione di diversi piatti, sia dolci, come la rinomata torta Red Velvet, che salati, come insalate, gnocchi o Hummus.
Una delle sue particolarità è il colore rosso brillante, colorante naturale capace di trasformare in un piatto inedito e originale qualunque ricetta classica. Il gusto zuccherino poi conferisce un sapore inconfondibile, rendendola gradevole anche ai palati più esigenti, come quelli dei bambini.
Inoltre, le sue proprietà benefiche la rendono un alimento davvero prezioso, in quanto è ricca di acqua, vitamine, sali minerali, fibre, potassio, principi antiossidanti e antinfiammatori. Insomma, la barbabietola è un vero toccasana per la funzionalità dell'intestino e un valido alleato contro l'infiammazione sistemica e tutte le sue dannose conseguenze.
Vediamo dunque come preparare al meglio i nostri pancakes attraverso tutti i passaggi di una ricetta facile e veloce, base per varianti creative dettate dal gusto e dalla fantasia di ognuno.
Spelate la barbabietola della parte esterna, più dura e callosa, e tagliatela a pezzettoni, quindi ponetela in un mixer e frullatela fino a ottenere una purea senza grumi. In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt greco, poi versate un po' alla volta il latte.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro, aggiungete anche la purea di barbabietola e continuate a mescolare. In un'altra ciotola, mescolate la farina, il lievito e il parmigiano grattugiato. Ora, versate un po' alla volta la parte liquida alla farina, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Imburrate una padella antiaderente e fatela riscaldare. A seconda delle sue dimensioni, versate uno o più mestoli di composto alla barbabietola, lasciando che si spandano sul fondo senza toccarsi tra loro per 4/5 cm. Lasciate cuocere da un lato per circa 2 minuti a fiamma bassa, poi girate e cuocete dall'altro lato. Servite i vostri pancakes impilati con stracchino o crescenza tra i vari strati, ricoperti di pinoli o mandorle in scaglie.
Una variante gustosa prevede anche che prepariate una fonduta di formaggio e che poi la versiate sulla nostra torretta di pancakes alla barbabietola. Per rendere tutto ancora più saporito, potete infilare tra un pancake e l'altro delle fette di salame, in linea con lo spirito culinario della colazione pasquale.
Se le fette di salame risultano difficili da tagliare una volta inserite tra gli strati di pancakes, potete spolverare sulla cascata di formaggio della pancetta croccante, a voi la scelta.