La Carrot cake è un classico della cucina inglese caratterizzata dall'inconfondibile glassa al formaggio. Amatissima dal popolo britannico come dolce ideale per accompagnare una fumante tazza di tè o come nutriente colazione, si è diffusa in tutti Paesi in tante varianti. Scopriamo come realizzarla nella versione tradizionale Made in UK, buona e scenografica, per proporla come goloso dessert durante le festività pasquali o in ogni altra occasione per ricaricarci di gusto.
Le Carrot cake è un dolce sano e gustoso la cui origine si fa risalire al Medioevo nel Nord Europa. A partire dal '600, in Gran Bretagna veniva servito a fine pasto il pudding di carote, una sorta di budino antesignano della Carrot cake, dolcificato proprio con le carote: in un'epoca in cui lo zucchero era un ingrediente raro e costoso, questo ortaggio assolveva proprio il compito di rendere dolce al palato pietanze molto lontane dai moderni dessert.
I coloni inglesi l'hanno esportata poi negli Stati Uniti, dove è diventato un dolce molto amato e diffuso, tanto da fare concorrenza alla torta di mele, simbolo della tradizione dolciaria a stelle e strisce. La ricetta originale però è di matrice inglese, anche se esistono tante versioni per ogni nazione in cui è apprezzata, compresa la variante vegana.
L'impasto classico è dunque a base di carote, farina e frutta secca, con una glassatura di formaggio, caratteristica peculiare della ricetta anglosassone. Un altro aspetto tipico è la sua forma a strati che la rendono una torta molto scenografica, anche se per realizzarla serve un po' più di tempo. Inoltre, per ottenere almeno tre basi da farcire, è opportuno dotarsi di uno stampo per torte a cerniera del diametro da 20 cm e alto almeno 10.
La copertura può essere facilmente trasformata in una glassa a base di zucchero o con una golosa colata di cioccolato fuso, bianco o fondente. Il tocco finale può essere dunque deciso in base ai propri gusti o alla creatività di ognuno, mentre il ripieno dovrà rispettare i passaggi previsti dalla tradizione. Vediamo dunque quali sono gli ingredienti necessari e come realizzarla al meglio.
Lavate, pelate e grattugiate le carote. Tritate grossolanamente le noci e amalgamatele in un grande recipiente con le carote grattugiate. In una ciotola dai bordi alti montate con l'aiuto di fruste elettriche le uova, lo zucchero, le polveri di vaniglia e cannella, aggiungendo un po' alla volta l'olio di semi (preferibilmente di girasole). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungete anche noci e carote, aiutandovi con una spatola con un movimento lento e costante dal basso verso l'alto.
In un'altra ciotola, unite la farina, il lievito e il bicarbonato, mescolando alla perfezione. Con lo stesso procedimento a spatola dal basso verso l'alto, unite al composto cremoso fino ad ottenere un'amalgama densa e omogenea. Ora versate il tutto nello stampo, che avrete imburrato e infarinato in precedenza, e introducetelo in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 45 minuti.
Passato il tempo di cottura, fate la prova stecchino, che deve risultare completamente asciutto. Una volta fuori dal forno, aprite lo stampo e lasciate raffreddare su una gratella per dolci per almeno 4/5 ore. Quindi procedete con il taglio degli strati e formatene tre di uguale spessore (almeno 2 cm).
Procediamo ora con la preparazione della farcitura. In una ciotola ampia, montate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile (potete usare anche del mascarpone) con lo zucchero a velo e la vaniglia, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Farcite il primo strato con l'aiuto di una spatola larga, poi ponete sopra il secondo e farcite nuovamente, infine coprite con l'ultimo strato e ricoprite tutta la torta con il composto al formaggio, compresi i bordi. Decorate con una spolverata di noci tritate o con ogni altro dolce decoro a seconda dell'occasione per cui la torta è stata preparata. Lasciatela in frigorifero ancora una mezz'ora prima di servirla.