La Pasqua è ormai alle porte e il menù dei pranzi di festa sono stati già definiti, in modo da comprare o ordinare tutti gli ingredienti necessari a imbandire la tavola per tempo. Se però ancora vi manca qualche spunto per il dessert, ecco una proposta molto originale, in perfetto stile pasquale: i bignè a forma di coniglietti, divertenti e tenerissimi, ma soprattutto buonissimi da gustare in un sol boccone. Preparateli con l'aiuto dei piccoli di casa, oppure fateli trovare come stupefacente golosità sulla tavola della prima colazione del giorno di festa: tutti resteranno sbalorditi e ammirati. Realizzarli costa davvero poca fatica e l'effetto sorpresa è assicurato. Seguite la ricetta e i nostri consigli e il dolce è servito!
La tradizione culinaria italiana non poteva che sfornare un tripudio di ricette golose per la principale festa di primavera. I dolci pasquali sono una vera prelibatezza, esaltati da ricette regionali divenute famose in tutto il mondo. Pastiere, colombe, tortani e taralli dolci, cassate, uova di cioccolato, per citare solo quelli più noti, rendono invitanti e colorate le vetrine delle pasticcerie, pronti per essere regalati o portati come contributo ai pranzi dove si presenzia come ospiti.
Gli italiani, si sa, sono un popolo di cuochi, e in tanti preparano le dolcezze di questo periodo in casa. Una ricerca della Coldiretti dell'anno passato stimava che quasi la metà preferisce realizzarli con le proprie mani, attingendo alle tradizioni di famiglia o sbizzarrendosi con le tante ricette che circolano in rete, per misurarsi anche con le tipicità delle altre regioni italiane.
In questo articolo vogliamo invece proporvi un classico dolce da vassoio in una versione animalier davvero originale: i bignè ripieni di crema pasticcera presentati come teneri coniglietti. In poche mosse, questo piccolo e goloso dessert, solitamente servito a fine pasto o con il tè del pomeriggio, si trasforma in un inedito dolcetto pasquale, che farà impazzire i bambini e intenerire gli adulti. Ecco dunque la ricetta per realizzarli, lasciando a voi la possibilità di effettuare tutte le modifiche che la vostra fantasia vi suggerirà per personalizzarlo e farlo così diventare un "dolce di casa" ad ogni Pasqua.
Prendete i vostri bignè già pronti (se volete realizzarli da soli, ecco qui una versione golosa per prepararli a regola d'arte) e bucateli con la punta di un coltello sul fondo. Adesso preparate la crema pasticcera (qui la ricetta) e introducetela in una sac à poche dal beccuccio stretto. Ora farcite delicatamente ogni singolo bignè.
Montate la panna, aggiungendo un po' di latte per ottenere un risultato più liquido. Infilzate con uno stuzzicadenti i bignè e intingete la parte superiore nella panna, dopodiché adagiateli a pancia in giù su un vassoio e lasciateli raffreddare in frigorifero.
La parte superiore può anche essere realizzata con una classica glassatura a base di zucchero a velo e acqua. Inoltre, aggiungendo del colorante alimentare, potrete ottenere coniglietti di differenti colorazioni. Quando la glassa si sarà indurita, utilizzate le gocce di cioccolato per realizzare gli occhietti e il naso, mentre le scaglie di mandorle saranno le orecchie.
Per i baffi, potete utilizzare il resto della panna, questa volta da montare in modo da avere un risultato più denso, aggiungendo del colorante alimentare o qualche goccia di caffè per ottenere una colorazione diversa, da applicare sempre con la sac à poche.