07 Apr, 2024 - 19:09

Grigliata di verdure: quali ortaggi scegliere e come renderla super gustosa

Grigliata di verdure: quali ortaggi scegliere e come renderla super gustosa

La grigliata di verdure è una proposta sana e saporita, ideale per i ritrovi domenicali all'aperto. Una volta accesa la brace, sarà facile preparala per accompagnare carne, pesce o formaggi abbrustoliti sul fuoco, componendo così un perfetto pranzo da condividere con la famiglia o con gli amici. Adesso che le belle giornate invitano ai pranzi al sole, cucinare le verdure, soprattutto quelle di stagione, è un modo per portare in tavola sapore e ottimi principi nutritivi.

Grigliata di verdure: quali ortaggi scegliere

Durante la bella stagione la grigliata è una soluzione perfetta per cucinare cibi saporiti per il pranzo o la cena. Sulla brace si può preparare praticamente di tutto, dalla carne al pesce, passando per le verdure. Anche il pane abbrustolito è un grande classico dei convivi estivi: reso croccante e insaporito con olio, sale ed erbe aromatiche, diventa la base perfetta per ottime bruschette o crostoni, su cui adagiare pomodorini o creme di ortaggi.

Insomma, grigliare è sempre una buona idea, non solo per esaltare il gusto degli alimenti grazie al calore intenso e al fumo, ma anche per preservare i loro principi nutritivi e cuocerli così in modo sano. Durante la cottura sulla griglia, infatti, il grasso in eccesso contenuto nei cibi proteici, come carne e pesce, cola via, trasformandole così in preparazioni più sane e meno caloriche, senza perdere il gusto.

Per quanto riguarda le verdure, anche in questo caso la cottura sul barbecue dona sapore con il grande vantaggio di mantenere la maggior parte delle loro vitamine e minerali, a differenza di quello che per esempio avviene con la bollitura in acqua. Ma quali sono gli ortaggi che si prestano meglio ad essere preparati sul grill?

Sicuramente quelli che possono essere tagliati in grandi fette, come zucchine, melanzane e peperoni, ottimi contorni per hamburger, salsicce e ogni tipo di carne si possa preparare sulle brace. Il grande formato permette quindi di poterle girare con facilità per ultimare la cottura da entrambi i lati.

Una modalità che permette di cucinarle al meglio è anche quella di riporle in una casseruola bucherellata, del tipo che si usa per cuocere le castagne in autunno. I fori sono delle dimensioni adatte per far passare il calore del fuoco e cuocere le verdure anche tagliate a pezzettoni, permettendo così di girarle più facilmente con un grande mestolo.

Altri ortaggi perfetti per essere preparati sul grill sono pomodori e cipolle grandi tagliati in orizzontale. Anche asparagi, indivia, radicchio, finocchi, carote, zucca e broccoli possono essere cotti sul barbecue con ottimi risultati, anche se la consistenza sarà di sicuro più croccante e dura di quella che si riesce a ottenere preparandoli al vapore o in acqua.

Grigliata di verdure: come renderla super gustosa

Il segreto per rendere la verdura preparata sul grill molto gustosa è farla marinare prima di cuocerla. Preparate in una ciotola un marinatura a base di olio, sale, pepe o peperoncino, prezzemolo tritato finemente. Immergete le verdure già lavate e tagliate e lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di passare alla cottura. Questa preparazione è perfetta per zucchine, melanzane e peperoni.

Prima di essere messi sulla griglia, spennellate i pomodori con l'olio di oliva e l'aglio tritato, facendolo ben aderire all'ortaggio con l'aiuto di un cucchiaio, in modo che non si stacchi facilmente quando lo andrete a girare. Per chi lo gradisce, è perfetta una spruzzata di origano. In generale, il sapore di tutte le verdure può essere esaltato anche da altre erbe aromatiche come menta, basilico, timo, santoreggia e maggiorana.

Per ortaggi come gli asparagi, carote o finocchi, oltre alla spennellatura con una miscela a base di olio, sale e prezzemolo, potete anche aggiungere dei semi di sesamo che li renderanno ancora più croccanti al momento di essere gustati.

Stabilire il tempo di cottura per le verdure alla griglia non è facile, perché questo dipenderà dallo spessore degli ortaggi e dal vigore della fiamma. Un modo per orientarsi può essere quello di stabilire quando sono abbastanza morbide per far affondare la forchetta.

Se volete qualche consiglio su quale pesce scegliere per cucinarlo alla brace, leggete questo approfondimento ad hoc.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE