07 Apr, 2024 - 20:32

Qual è l'ingrediente principale dell'Ajoarriero? Ecco la ricetta originale spagnola

Qual è l'ingrediente principale dell'Ajoarriero? Ecco la ricetta originale spagnola

L'Ajoarriero è una preparazione tipica della cucina spagnola di antichissime origini. Il condimento di base di questa succulenta ricetta dai sapori forti e decisi viene impiegato per molteplici preparazioni, ma il suo utilizzo principale è quello in associazione con il pesce. Scopriamo dunque con cosa prepararlo e quali sono tutti i passaggi per portare in tavola un piatto davvero saporito e speziato.

Qual è l'ingrediente principale dell'Ajoarriero?

La ricetta classica dell'Ajoarriero prevede come ingrediente di base il baccalà. Altri elementi fondamentali per conferire il gusto tipico del piatto diffuso in Spagna sono l'aglio, la cipolla, il peperone e il peperoncino. Si tratta di ingredienti perfetti per realizzare una pietanza dal gusto deciso e speziato, ricca di sapore e colore, perfetta per stupire i commensali.

Il condimento di base viene utilizzato per realizzare diverse preparazioni culinarie, come insaporitore di zuppe e verdure, ma la sua diffusione maggiore, anche all'estero, è proprio come accompagnamento del baccalà.

La tradizione di questo piatto è molto antica e sono diverse le zone del Paese iberico che se le contendono. L'Ajoarriero è infatti tipico dell'Aragona, della Navarra, della Rioja, di Cuenca e Albacete, della Castiglia e León e della regione di Utiel-Requena.

La sua origine pare che risieda nelle abitudini dei mulattieri spagnoli, che utilizzavano l'impasto di aglio e paprika per conservare il cibo durante i lunghi viaggi. Spostandosi in zone diverse per partecipare alle diverse fiere, portarono questa tradizione gastronomica in giro per il Paese e ben presto entrò nelle cucine dei locali, diventando un elemento ricorrente della cultura gastronomica popolare.

Vediamo dunque come preparare questa pietanza tipica spagnola a base di pesce in modo facile e gustoso.

Baccalà Ajoarriero: ricetta originale spagnola

Ingredienti x 4 persone

  • 600 gr di baccalà
  • 3 spicchi d'aglio
  • 150 gr di cipolla
  • 50 gr di olio evo
  • 8 peperoni
  • 1 cucchiaio di peperoncino chorizo
  • 300 gr di patate
  • 150 gr salsa di pomodoro
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Sale q.b.

Dissalate il baccalà, immergendolo in acqua per 24 ore e cambiando l'acqua ogni 8 ore. Trascorso il tempo, scolatelo bene e lasciate che liberi tutta l’acqua. Procediamo quindi alla preparazione del condimento. Tritate finemente gli spicchi d’aglio e unitili con il peperoncino in un mortaio fino a ottenere una pasta omogenea. Sfilettate anche le cipolle. Pelate e tagliate a tocchetti le patate. Pulite e riducete a striscioline i peperoni.

Fate riscaldare l'olio in un tegame di terracotta, aggiungete quindi le cipolle fino a farle imbiondire, quindi versate anche la pasta di aglio e peperoncino, mescolando il tutto. Adesso aggiungete le patate e i peperoni e cuocete il tutto a fuoco lento. Quando saranno cotti, aggiungere il baccalà e mescolate delicatamente.

Infine, versate la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere altri 10 minuti circa. Servite la pietanza ben calda con una spolverata di prezzemolo tritato.

Se cercate un modo per far mangiare il pesce ai bambini, ecco la ricetta delle polpette al merluzzo.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE