08 Apr, 2024 - 13:43

Concorso pubblico Università Genova, bando per 4 posti tecnici Pnrr: requisiti e come candidarsi

Concorso pubblico Università Genova, bando per 4 posti tecnici Pnrr: requisiti e come candidarsi

L'Università degli Studi di Genova ha pubblicato un bando di concorso pubblico per ricoprire 4 posti con tecnici del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). La procedura, per titoli ed esami, prevede l'incarico a tempo determinato della durata di un anno e a tempo pieno, dei profili ricercati che verranno immessi nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, profilo tecnico di supporto al procedimento di trasferimento tecnologico e della conoscenza.

Le assunzioni avverranno nell'ambito dell'ecosistema dell'innovazione "Raise", ovvero Robotics and AI for social economic empowerment, nell'ambito della misura M4 C2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 7 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni principali per candidarsi al concorso tramite la piattaforma telematica e i requisiti e i titoli di studio da possedere.

Concorso università Genova tecnici Pnrr, ecco quali sono i profili ricercati

L'Università degli Studi di Genova ha pubblicato il bando di concorso per assumere 4 tecnici a tempo determinato con contratto della durata di un anno nell'ambito delle progettualità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Le competenze e le attività che i quattro tecnici devono svolgere sono elencate nell'allegato "Profilo" al bando di concorso.

Si tratta di competenze tecniche e professionali di conoscenza del Pnrr e dei meccanismi di gestione e di rendicontazione, di una buona conoscenza della lingua parlata e scritta e delle maggiori applicazioni informatiche. Inoltre, si richiede la capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il proprio lavoro e di saper lavorare in team e in collaborazione con le imprese e il territorio.

Infine, si richiede di saper organizzare e gestire gli interventi formativi (sia in presenza che a distanza), monitorare e reportizzare le attività di ricerca, innovazione e trasferimento nell'ambito dei progetti del Pnrr, creare imprese e favorire l'offerta e la domanda di tecnologia e innovazione nell'ambito del Pnrr Raise.

Concorso università Genova, quali requisiti e titoli di studio sono richiesti?

Gli interessati a candidarsi devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'idoneità fisica, non aver subito l'esclusione dall'elettorato politico attivo, godere dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne penali.

Per quanto concerne i titoli di studio richiesti, maggiori dettagli sono riportati nell'allegato "Titoli di studio". Serve la laurea magistrale o titolo equiparato ai sensi del decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Concorso università Genova, come inviare domanda

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell'Università degli Studi di Genova per i 4 profili del Pnrr è necessario utilizzare il portale telematico nazionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All'interno della piattaforma, gli interessati devono accedere con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) e iDas. Non sono ammesse altre modalità di presentazione della candidatura.

All'interno della piattaforma telematica e una volta cercato il bando, si può fare click sul tasto in basso "Invia la tua candidatura". Si prevede il pagamento della tassa del concorso di 10 euro mediante il sistema PagoPa. La domanda si può presentare fino alle ore 23:59 del 7 maggio 2024.

Prova scritta e orale e su cosa prepararsi

Per quanto concerne le prove d'esame del concorso pubblico dell'Università di Genova, si prevede un esame scritto a contenuto teorico e pratico (con quesiti a risposta multipla o sintetica) e un esame orale.

All'interno dell'allegato "Prove e programma d'esame" si prevede, quali argomenti sui quali prepararsi, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, in particolare per quanto attiene alla missione 4, componente 2; le linee guida della rendicontazione; il regolamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE