La Rolade è un dolce di origine austriaca molto diffuso anche in Italia, che si compone di una soffice base farcita con panna, frutta a pezzetti o creme, e poi arrotolata, da gustare a fette. Ideale come dessert a fine pasto o come golosa merenda, si presta a tante varianti. Ecco per voi 2 ricette facili e di sicuro effetto per realizzare questa prelibatezza a seconda dei gusti.
Impariamo prima di tutto a preparare la base di questo dolce, per poi realizzare la sua versione classica e una variante al tè verde, entrambe buonissime.
In una ciotola versate gli albumi di tre uova e montateli a neve ferma insieme a 20 gr di zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. In un'altra ciotola, unite le restanti uova con i tre tuorli, e montateli con gli altri 70 gr di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e molto spumoso. Adesso aggiungete farina e fecola setacciata, la vanillina in polvere e un pizzico di sale, e amalgamate il tutto alla perfezione. Ora aggiungete anche gli albumi montati a neve, inglobandoli con un movimento lento dal basso verso l'alto, aiutandovi con una spatola.
Prendete una teglia che abbi una dimensione di 30 x 40 cm, ricopritela di carta forno e versateci sopra il composto, livellando molto bene con la spatola. Preriscaldate il forno a 200°, infornate e lasciate cuocere per circa 8 minuti.
Durante la cottura della base, inumidite un foglio di carta forno, strizzatelo, stendetelo su un piano di lavoro e cospargetelo di zucchero. Estraete quindi la teglia e trasferite delicatamente la base sul foglio, eliminate la carta forno che avete utilizzato per la cottura e aiutatevi con il nuovo foglio ad arrotolare la base, partendo dal lato più corto.
Attendete almeno 10 minuti prima di srotolarlo e farcirlo. Vediamo dunque quali sono le possibilità per comporre questo dolce, partendo dalla variante classica con panna e fragole
Lasciate i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi fateli sciogliere a bagnomaria e lasciateli raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Adesso montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungete poco per volta la gelatina sciolta, fino a ottenere il risultato di neve ferma.
Lavate, scolate e strizzate le fragole, quindi tagliatele a pezzettini, lasciando qualche fragola intera per la decorazione. Adesso potete srotolate la vostra base e stendere la panna montata, avendo cura di lasciare un margine di circa un dito ai bordi.
Distribuite sulla superficie anche le fragole in pezzi e arrotolate nuovamente. Lasciate il rotolo 10 minuti in frigo in modo che si compatti e poi servitelo tagliato a fette e con qualche fragola intera come decorazione.
Seguite le indicazioni per realizzare la base della Rolade, aggiungendo però agli ingredienti secchi i 3 cucchiaini di polvere di tè verde matcha. Questo passaggio conferirà al vostro dolce il sapore deciso e aromatico di questo prezioso tè orientale dalle tante proprietà, oltre a conferirgli un bel colore verde brillante. Farcite poi con la panna.
Un'alternativa potrebbe essere quella di aggiungere la stessa quantità di matcha durante la preparazione della panna montata, che acquisterà così il colore verde, mentre alla base possono essere aggiunti due cucchiai rasi di cioccolato amaro in polvere. Otterrete così un contrasto di sapori davvero sorprendente.
Inoltre, una volta composto il rotolo, potete glassarlo con del cioccolato bianco fuso, a cui aggiungere un cucchiaino di polvere di tè verde matcha mentre lo state facendo sciogliere a bagno maria. Il rotolo con la glassa va tenuto almeno mezz'ora in frigo prima di essere servito.
Qui potete trovare la ricetta per realizzare un ottimo rotolo mimosa.