Nella giornata del 9 aprile 2024, l'Università di Roma Tre ha pubblicato un bando di concorso pubblico per reperire quattro profili di tipo amministrativo. Gli assunti verranno immessi nell'area dei funzionari, settore amministrativo e dipartimentale, per le esigenze delle strutture didattiche dell'ateneo capitolino. Il codice del concorso è AM4F1AD24.
Nel bando pubblicato sono presenti anche delle riserve dei posti. La scadenza per presentare la domanda è fissata in 30 giorni dalla pubblicazione del bandi di concorso sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale ufficiale di reclutamento della Pubblica amministrazione. Pertanto, gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il giorno 8 maggio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni necessarie per potersi candidare, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti e come utilizzare la piattaforma telematica InPA.
Nella giornata del 9 aprile 2024, l'Università degli Studi di Roma Tre ha pubblicato il bando di concorso per reperire quattro posti amministrativi. Il concorso, per soli esami, prevede l'immissione in servizio di figure professionali in possesso di conoscenze approfondite del funzionamento delle strutture didattiche dipartimentali con particolare riferimento alle attività connesse alla gestione della didattica, dei percorsi di studio e dei servizi inerenti l'erogazione della didattica stessa.
Inoltre, si richiedono conoscenze approfondite della legislazione inerente l'organizzazione delle università per quanto attiene ai percorsi di studio, alle strutture didattiche e ai sistemi di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento (Ava).
I candidati dovranno altresì dimostrare di conoscere i processi amministrativi, di saper utilizzare programmi informatici relativi agli ambiti didattici, di conoscere la lingua inglese e di saper interagire con soggetti esterni e interni all'organizzazione.
Per quanto concerne i requisiti di carattere generale per candidarsi al concorso pubblico per quattro posti di figure amministrative presso l'Università degli Studi di Roma Tre, il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di lega, l'idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti politici e civili, il non essere stati mai destituiti o dispensati da un precedente posto nella Pubblica amministrazione e non aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto concerne il titolo di studio da possedere per candidarsi all'avviso pubblico, nel bando si menzionano il titolo di studio della laurea, del diploma di laurea del vecchio ordinamento, della laurea specialistica o magistrale.
Per la presentazione della domanda al concorso pubblico dell'Università degli Studi di Roma Tre, è necessario procedere con il portale di reclutamento telematico della Pubblica amministrazione, InPA. Una volta effettuato il collegamento sulla pagina internet della piattaforma telematica, si consiglia di effettuare l'autenticazione con Spid, Cns, Cie o iDas, cercare il bando di interesse e cliccare sul tasto posto in basso alla pagina "Invia la tua candidatura".
Le pagine successive contengono le modalità di compilazione della domanda stessa, con l'inserimento dei dati e delle informazioni di carattere anagrafico, dei titoli di studio e delle esperienze professionali. All'interno del bando, reperibile anche sul portale istituzionale dell'università, è presente anche la lista degli allegati da inviare per la domanda di candidatura.
Per quanto riguarda lo svolgimento del concorso pubblico dell'Università di Roma Tre, si fa presente che l'Università degli Studi di Roma Tre pubblicherà le date delle prove il giorno venerdì 24 maggio 2024. La pubblicazione avverrà sulla piattaforma telematica InPa e nell'Albo pretorio del portale dell'Università.
Si prevede una prova preselettiva se le domande pervenute dovessero superare la quota di 30, una prova scritta e una orale. Gli interessati sono invitati a informarsi periodicamente sui canali sopra descritti per eventuali novità relative al concorso. Qui le informazioni sul concorso per 15 posti presso l'Università degli Studi di Bologna.