Il Ministero dell'Interno - Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato - Servizio Concorsi - ha pubblicato oggi, 12 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per l'assunzione di 1887 allievi della Polizia di Stato.
Il concorso è per esame e titoli ed è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o di quattro anni, ovvero rafferma annuale in servizio o in congedo. La pubblicazione del bando è avvenuta sul portale istituzionale della Polizia di Stato che mette a disposizione la propria piattaforma telematica per la presentazione della domanda.
Per candidarsi c'è tempo un mese, a decorrenza dalla prossima mezzanotte del 13 aprile 2024. Il bando richiede anche il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) al fine di ricevere le comunicazioni da parte dell'ente di riferimento.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per presentare la domanda di partecipazione al concorso della Polizia di Stato, i requisiti richiesti e su cosa prepararsi per affrontare le prove d'esame.
Il Ministero dell'Interno - Direzione centrale per gli affari generali e le politiche del personale della Polizia di Stato - Servizio Concorsi, ha emanato il bando per assumere 1887 allievi agenti della Polizia di Stato.
Il bando di concorso è riservato a chi è volontario in ferma prefissata di un anno (Vfp1), ai volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1) collocato in congedo al termine della naturale scadenza della ferma di un anno e ai volontari in ferma di quattro anni.
Per candidarsi al concorso pubblico il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, tra i quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a 26 anni, il possesso delle qualità di condotta previste dal comma 6, dell'articolo 35, del decreto legislativo 165 del 2001, l'efficienza e l'idoneità fisica, psicologica e attitudinale. Il bando elenca all'articolo 3 anche le cause di esclusione dal concorso pubblico. Tra i titoli di studio, si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico per 1887 allievi agenti della Polizia di Stato, è necessario utilizzare la piattaforma telematica reperibile sul portale della Polizia di Stato, reperibile a questo indirizzo. Una volta raggiunta la piattaforma è necessario cliccare sull'icona "Concorso pubblico". L'accesso alla piattaforma può essere effettuato mediante credenziali Spid o Carta di identità elettronica (Cie).
La compilazione della domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche comporta l'inserimento dei dati anagrafici, dei titoli di studio richiesti, delle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di carattere generale, la dichiarazione circa la partecipazione ai servizi prestati in qualità di volontario in ferma prefissata annuale o di quattro anni o in rafferma. Ci si può candidare dalle ore 0:00 del 13 aprile alle ore 23:59 del 13 maggio 2024.
Le prove del concorso pubblico per 1887 allievi agenti della Polizia di Stato comportano il superamento della prova scritta, della prova di efficienza fisica, degli accertamenti dell'idoneità psico-fisica, degli accertamenti dell'idoneità attitudinale e della valutazione dei titoli.
Per quanto riguarda la prova scritta, l'esame consiste nel rispondere a un questionario articolato in domane a risposta sintetica o a risposta con scelta multipla. Gli argomenti delle domande sono quelli di cultura generale, sulla lingua inglese e sugli apparecchi e applicazioni informatici.
All'interno del bando di concorso sono presenti tutte le informazioni su come si terranno le quattro tipologie di esami e la valutazione dei titoli. Qui le informazioni sul concorso pubblico del Comune di Arezzo per profili di polizia municipale.