Nella giornata del 12 aprile 2024 l'Inps ha emanato il bando di concorso pubblico per profili dirigenziali. La selezione pubblica è per titoli ed esami e prevede l'assunzione a tempo indeterminato di sette dirigenti di II fascia con competenze informatiche nei ruoli del personale dirigenziale dell'Istituto di previdenza. La sede di servizio è quella della Direzione generale dell'Inps di Roma.
Ecco quali sono le informazioni più importanti per porre la propria candidatura al concorso Inps per dirigenti, i requisiti e i titoli di studio, nonché il servizio richiesti e come utilizzare la piattaforma telematica per presentare la domanda. La scadenza è fissata per il 13 maggio 2024.
Nella giornata di oggi, l'Inps ha pubblicato il bando di concorso pubblico per l'assunzione di 7 profili dirigenziali di seconda fascia. Le competenze richieste sono definite all'articolo 2 del bando nel quale si individuano candidati in grado di:
In merito ai requisiti richiesti per l'ammissione al concorso pubblico dell'Inps per la copertura di sette posti da dirigente di II fascia, i candidati devono trovarsi alternativamente in una delle posizioni previste dall'articolo 3 del bando, ovvero:
Il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso pubblico dell'Inps è il diploma di laurea di vecchio ordinamento nelle seguenti materie:
Si prevede, inoltre, il possesso dei requisiti di carattere generale quali la cittadinanza italiana, il non aver riportato condanne penali o destituzione o licenziamento da un incarico della Pa, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, la maggiore età e l'idoneità fisica alla mansione.
L'invio della domanda per partecipare alle selezioni del concorso pubblico dell'Inps per i sette posti da dirigenti di seconda fascia deve avvenire mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo l'accesso con Spid, Cie, Cns o iDas, si può fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto posto in basso "Invia la tua candidatura".
Le pagine seguenti sono da compilare con le informazioni anagrafiche, professionali e dei requisiti posseduti per la partecipazione alla selezione pubblica. La scadenza è fissata alle ore 13 del 13 maggio 2024.
All'articolo 6 del bando di concorso Inps sono elencate le procedure di selezione. Oltre alla valutazione dei titoli (all'articolo 10 i titoli valutabili), il bando prevede due prove scritte e una orale. La prova preselettiva è prevista per un numero di domande superiore a 700. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate agli articoli 8 e 9 del bando. Qui lo scorrimento della graduatoria per 259 posti al ministero della Cultura.