Nella giornata del 15 aprile 2024 l'Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 8 posti relativi a figure professionali di supporto alle attività didattiche e di gestione dei corsi di specializzazione per gli aspiranti docenti che si candidino sul sostegno.
Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato nella categoria D, posizione economica D1, nell'area amministrativa e gestionale, con rapporto di lavoro a orario pieno per 36 ore alla settimana. Gli assunti dovranno obbligatoriamente garantire la presenza nelle giornate del venerdì e del sabato. Il concorso è per titoli e curriculum e prevede lo svolgimento di un colloquio. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 30 aprile 2024.
Ecco, nel dettaglio, quali sono le informazioni più importanti del concorso pubblico presso l'Università degli Studi di Palermo, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda di candidatura e l'utilizzo della piattaforma telematica.
L'Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 8 figure professionali, di tipo amministrativo e gestionale, che si occuperanno delle attività relative ai corsi di formazione presso l'ateneo degli aspiranti docenti di sostegno per conseguire il titolo di specializzazione.
A tal proposito, il bando di concorso elenca le tipologie di profili ricercati. Sono otto profili, uno differente dall'altro per descrizione, competenze e attività richieste. Nel dettaglio:
Per la candidatura al concorso all'Università degli Studi di Palermo per gli 8 posti a supporto dei corsi di specializzazione per gli aspiranti insegnanti di sostegno, il bando richiede la maggiore età, la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica alle mansioni sopra descritte, il non aver riportato condanne penali definitive e l'essere in regola con gli obblighi militari per gli uomini nati prima della fine del 1985.
Il titolo di studio per candidarsi deve corrispondere a:
Per l'invio della domanda di candidatura al concorso pubblico dell'Università degli Studi di Palermo occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento Pica, raggiungibile a questo indirizzo. Per l'accesso alla piattaforma, gli interessati possono utilizzare le proprie credenziali Spid. Sul portale Pica o sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) si può reperire il bando di concorso, all'interno del quale sono descritte nel dettaglio le competenze richieste agli 8 profili ricercati.
Una volta fatto l'accesso su Pica, occorre compilare i campi delle informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e di requisiti di carattere generale. La scadenza per candidarsi è fissata al giorno 30 aprile 2024, alle ore 12.
Gli articoli dal 6 in poi del bando di concorso dell'Università di Palermo contengono le informazioni sul curriculum dei candidati, dei titoli valutabili con relativo punteggio, e della prova d'esame. Quest'ultima consiste in un colloquio per la valutazione delle competenze e delle conoscenze richieste dal bando stesso.