L'Istituto Assistenza Anziani di Verona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 10 operatori socio sanitari (Oss) presso la propria struttura. Il concorso è per titoli ed esami e prevede la copertura dei posti messi a bando mediante contratti di immissione a lavoro a tempo indeterminato e per l'orario pieno. Le assunzioni avverranno nell'area degli operatori esperti, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Tre posti sono riservati ai volontari delle Forze armate. Per candidarsi c'è tempo fino al 10 maggio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso per i posti di operatore socio sanitario, quali requisiti e titoli di studio è necessario avere, come presentare la domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento e su cosa prepararsi per sostenere le prove d'esame.
L'Istituto Assistenza Anziani di Verona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 10 operatori socio sanitari (Oss), con immissione a tempo indeterminato. Ai vincitori delle selezioni pubbliche si chiedono, tra le altre, le seguenti attività:
Per poter prendere parte al concorso pubblico per 10 operatori socio sanitari della struttura di Verona occorre avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali in via definitiva o la destituzione da un precedente incarico in una PA, la regolarità nei confronti degli obblighi di leva e l'idoneità psichica e fisica alla mansione.
Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico, il bando richiede il possesso del diploma di qualifica professionale di operatore socio sanitario (Oss) o titolo equipollente.
Per candidarsi a questo concorso occorre presentare domanda nelle modalità previste dal bando mediante il portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta entrati nel sito e aver effettuato l'autenticazione mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas, gli interessati possono compilare il proprio curriculum sulla piattaforma e ricercare il bando di proprio interesse.
Una volta trovata la pagina del bando è necessario cliccare sul tasto in basso "Invia la tua candidatura" e compilare le informazioni richieste di carattere anagrafico e professionale. La domanda non deve essere sottoscritta e va inviata entro la data di scadenza, fissata alle ore 23:59 del 10 maggio 2024. Al termine della procedura si può scaricare il riepilogo. Il bando prevede il versamento della tassa di concorso dell'importo di 10 euro.
A partire dall'articolo 7 del bando si elencano le varie prove selettive, tra le quali la valutazione dei titoli con i relativi punteggi, la prova a contenuto teorico e pratico e la prova orale. Le materie da studiare per prepararsi alle due prove sono elencate all'articolo 9 del bando di concorso pubblico.
La prova orale consisterà in un colloquio all'interno del quale saranno effettuate domande sulle materie della prova scritta e sulla risoluzione di casi particolari inerenti le attività e i compiti di un operatore socio sanitario. Tra gli argomenti della prova orale rientra anche quello dei diritti e doveri dei dipendenti del pubblico impiego. Qui le informazioni sul concorso per Oss a Schio, in provincia di Vicenza.