Le caramelle mou sono un dolce ricordo dell'infanzia, bonbon zuccherini e densi dal sapore intenso di caramello. Leccornie di origine anglosassone, possono essere facilmente replicate in casa, magari facendosi aiutare dai più piccoli, che sapranno di sicuro apprezzare il loro gusto inconfondibile. Scopriamo dunque la ricetta originale inglese e tutti i passaggi per riempire di dolcezza e di aromi caramellosi la nostra cucina.
Le caramelle mou, conosciute anche con il nome inglese toffee, sono tenere dolcezze a base di acqua, latte o burro, e zucchero. Nate ai primi dell’Ottocento in Inghilterra, si sono poi diffuse in tutto il mondo grazie alla possibilità di utilizzare ingredienti semplici alla portata di tutti e alla facilità della preparazione.
Nel tempo, le varianti sono diventate molte, per venire incontro ai gusti di tutti e inglobare altri alimenti tipici delle diverse nazioni. Gli ingredienti possono variare a seconda della consistenza che si vuole raggiungere e del gusto che si vuole ottenere.
Oltre al classico sapore di caramello, quello della ricetta originale inglese, si possono realizzare anche aromatizzate al gusto di cioccolato, nocciola, caffè, fragola e panna o cocco. Queste piccole prelibatezze possono essere sia morbide che dure. Tutte, però, finiranno per appiccicarsi ai denti!
Nel mondo anglosassone spopolano e le tipologie sono tra le più varie, in omaggio alla grande passione per il caramello. Si va dalle honeycomb, detta anche sponge toffee, dalla consistenza areata e spugnosa, fatte con zucchero di canna e sciroppo di mais, alle bonfire toffee, dal colore molto scuro simile al carbone, realizzate con melassa nera e tipiche della festa di Halloween, solo per citare le più famose.
In tanti le hanno provate da bambini e poterle preparare in casa sarà di sicuro un tuffo nel passato e un modo per tramandare questa prelibatezza anche ai piccoli della famiglia.
In una pentola dal fondo spesso scaldate lo zucchero con l'acqua per ottenere il caramello. In questa fase, dovrete mescolare di continuo aiutandovi con una frusta, in modo che il composto non si attacchi al fondo della pentola e bruci.
Quando avrete ottenuto un bella colorazione brunita, unite il burro a pezzetti e continuate a girare con la frusta. Spegnete la fiamma quando avrete ottenuto una consistenza densa, simile alla melassa. Infine, aggiungete un pizzico di sale.
Se volete aromatizzare le vostre caramelle mou con qualche altro ingrediente, questo è il momento di unirlo al caramello. Ricoprite poi una teglia di carta forno e versate sopra il composto, distribuendolo in maniera uniforme con l'aiuto di una spatola per dolci.
Basterà aspettare qualche minuto e il composto inizierà ad addensarsi, quindi potete procedere al taglio delle caramelle nelle forme desiderate, dopodiché attendete che si solidifichino del tutto. Conservatele in un luogo fresco e asciutto e consumatele nel giro di circa 10 giorni, anche se è probabile che finiscano molto prima!
Tra gli ingredienti indicati, potete anche sostituire lo zucchero di canna con quello semolato, mentre al posto del burro potete tranquillamente utilizzare la stessa quantità di latte o panna liquida. Divertitevi a sperimentare una combinazione di ingredienti diversi per ottenere ogni volta risultati dai gusti e dalle consistenze differenti e scegliere così il vostro preferito.
Se amate il gusto inconfondibile del caramello, qui potete trovare la ricetta per realizzare una squisita torta al caramello salato.