Se non fosse per la salute dei tanti malcapitati pazienti passati per le sue mani, sembrerebbe una scena di un film con Alberto Sordi. Un ragazzo di 22 anni è stato denunciato in provincia di Viterbo per aver fatto finta di essere un medico, praticando nella locale guardia medica iniezioni e visite con ricetta.
Altre tre persone sono state denunciate, questa volta tre veri medici, con l'accusa di aver chiuso un occhio sull'attività del ragazzo. Preoccupazione fra i pazienti del 22enne, che temono per la propria salute.
Le guardie mediche rappresentano spesso il primo approccio alla cura della salute per molti pazienti, magari impossibilitati a raggiungere ambulatori o ospedali. Le persone stabiliscono un rapporto di fiducia con il proprio medico, ma se la persona con indosso il camice bianco non fosse un vero dottore?
E' quanto accaduto in provincia di Viterbo, a Capodimonte: un 22enne originario di Valentano avrebbe fatto finta di essere un medico in servizio presso la locale guardia medica, con la complicità di altri tre medici (questa volta veri). L'aspetto curioso della vicenda è che il ragazzo non era nemmeno studente in medicina o in qualche altra materia legata alla cura delle persone.
Il finto medico avrebbe operato da gennaio 2023 fino a febbraio 2024, visitando pazienti non soltanto nella guardia medica ma anche nelle loro case, prescrivendo visite, medicinali e praticando iniezioni. Un grave pericolo per la salute altrui, considerando che il 22enne non aveva alcuna esperienza o pratica in merito.
Se il ragazzo è stato denunciato per esercizio abusivo di professione (svolgendo mansioni pertinenti al solo personale medico sanitario), i suoi "complici" sono stati denunciati per il concorso del reato: avrebbero chiuso un occhio sull'attività del 22enne, presenziando talvolta alle visite del finto medico.
I pazienti erano del tutto ignari di ciò che stava accadendo e la notizia li ha fatti naturalmente preoccupare. Come si legge in una nota dei Carabinieri: