Voglia di un piatto sano e leggero dal profumo primaverile? Ecco a voi la ricetta della vellutata di erbe aromatiche, un piatto saporito e sostanzioso dal profumo intenso, perfetto per chi segue una dieta vegetariana o ha semplicemente voglia di una pietanza ben bilanciata e ricca di cremosità e gusto.
Le erbe aromatiche sono un ingrediente prezioso in cucina. Versatili, benefiche e poco costose, riescono a impreziosire qualunque pietanza, donando un sapore inconfondibile e profumando i piatti con fragranze intense e naturali, che rimandano alla terra e alla vita genuina.
La ricetta che vi proponiamo in questo articolo miscela ingredienti semplici di origine vegetale, come patate e crescione, con l'aroma caratteristico di erba cipollina e prezzemolo.
L'erba cipollina è una pianta aromatica dal gusto delicato appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di cipolla, aglio, porro e scalogno. Ricca di preziosi principi nutritivi, come le vitamine del gruppo C e B, sali minerali e flavonoidi, ha proprietà antiossidanti, depurative, antisettiche e leggermente lassative. Non sopporta lunghe cotture e per questo andrebbe quasi sempre consumata a crudo o leggermente scottata.
Il prezzemolo è di sicuro l'erba aromatica che ha il maggiore utilizzo in cucina, perfetto insaporitore di pesce, carne o di contorni stuzzicanti. Questa pianta è originaria dell’area del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Apiaceae. Anch'essa fonte di flavonoidi, minerali e vitamine, ha proprietà carminative, ovvero capaci di promuovere l'espulsione di gas presenti nel tratto gastro-intestinale, antiossidanti e diuretiche.
Il prezzemolo va consumato in quantità modica, in quanto ingerirlo in eccesso può causare effetti collaterali come forme di anemia e problemi epatici.
Se volete conoscere i principi nutritivi e le modalità di utilizzo delle principali erbe aromatiche, qui potete trovare un approfondimento perfetto per gli amanti di queste piante salutari e benefiche.
Pelate le patate, lavatele e scolatele, dopodiché tagliatele a tocchetti. In una pentola dai bordi alti fate sciogliere a fiamma bassa il burro e rosolate la cipolla e l’aglio tritati finemente. Quando si saranno appassiti, ponete nella pentola anche le patate, facendole brevemente insaporire.
Adesso versare il brodo, girate, e poi aggiungete anche la panna. Regolate la fiamma e portate tutto a bollore, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, tagliate grossolanamente un mazzetto di prezzemolo e uno di erba cipollina, e lavate e asciugate il crescione.
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco, unite il crescione e le erbe aromatiche e trasferite tutti gli ingredienti in un mixer e frullate. Potete anche utilizzare un frullatore a immersione direttamente nella pentola. Ottenuta la vostra crema, regolate di sale e pepe e versatela nei piatti.
Condite con un filo d'olio a crudo, guarnite con qualche foglia di prezzemolo ed erba cipollina. Se li gradite, in aggiunta potete guarnire con semi di zucca o germogli di soia.