All’interno del programma Fuori menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone una ricetta facile e veloce per realizzare la Tarte Tatin in versione salata e gluten free. Un modo inedito e originale per realizzare il classico dolce francese arricchendolo di sapori sapidi e gustosi. Una pietanza stuzzicante, perfetta per portare in tavola un piatto fuori dal comune che soddisfa anche le esigenze di chi è intollerante al glutine. Scopriamo dunque come realizzare questa gustosa pietanza attraverso tutti i passaggi illustrati da Jessica.
Tutti conoscono la golosa versione dolce della Tarte Tatin, portabandiera della pasticceria d'Oltralpe, a base di pasta sfoglia e mele. Jessica Selassié ha voluto però ancora una volta stupire con una variante salata, sfiziosa e facile da preparare, come tutte le sue squisite ricette.
Un proposta perfetta per una cena con gli amici, da realizzare anche last minute, utilizzando ingredienti della cucina mediterranea per comporre un piatto dai sapori estivi e leggermente agrodolce. I pomodorini pachino andranno così a sostituire le mele della ricetta classica, mentre la burrata sarà perfetta per donare la giusta cremosità alla vostra Tarte Tatine salata.
Volete conoscere la storia della Tarte Tatin? Qui potete trovare un articolo che vi svela i segreti di questa prelibatezza della pasticceria francese.
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a dischetti. Ricoprite una teglia da forno con un foglio di carta forno, e disegnate con un filo d'olio extravergine di oliva dei cerchi concentrici a spirale, quattro o cinque, dopodiché cospargete i cerchi di olio con dello zucchero.
Adesso disponete le rondelle di pomodorini su ogni cerchio composto da olio e zucchero, fino a ricoprirli del tutto. Ad operazione conclusa, stendete sul vostro piano da lavoro la pasta sfoglia gluten free e ricavate dei cerchi delle stesse dimensioni di quelli realizzati nella teglia da forno con i pomodorini.
Potete utilizzare degli stampi rotondi o qualunque altro utensile della vostra cucina, come un coppapasta o delle ciotole ad esempio, l'importante è che i cerchi di pasta sfoglia siano all'incirca delle stesso diametro dei cerchi di pomodorini. Bucherellate i tondi di pasta sfoglia con una forchetta.
Ora cospargete i tondi di pomodorini con del basilico secco e un pizzico di sale. Completato il condimento, disponete i dischi di pasta sfoglia sopra i pomodorini, facendo attenzione che ricoprano interamente la base.
Adesso poniamo la teglia in forno per circa 20 minuti. A fine cottura, ponete i dischi su un piatto, girandoli con i pomodorini all'insù con l'aiuto di una spatola. Ora disponete con un cucchiaio su ogni disco di pomodorini la parte cremosa interna della burrata.
Condite con un filo d'olio a crudo e decorate con qualche foglia di basilico. Le vostre Tarte Tatin salate sono pronte per essere servite!
Volete provare un'altra stuzzicante ricetta proposta da Jessica Selassié? Qui potete trovare tutti i passaggi per cucinare un gustoso Flan di broccoli, pecorino e pancetta.
https://www.youtube.com/watch?v=hwrbyQzsEew