22 Apr, 2024 - 18:01

Caramelle gelèe fatte in casa: la ricetta delle gelatine alla frutta

Caramelle gelèe fatte in casa: la ricetta delle gelatine alla frutta

Le caramelle gelèe sono degli irresistibili bon bon realizzati con la frutta fresca. Farle in casa è facile, basta seguire alla lettera la ricetta per ottenere delle gelatine colorate e buonissime. Perfette per una dolce pausa o come idea golosa da proporre alle feste dei bambini, la loro preparazione casalinga assicura un risultato genuino, privo di conservanti, coloranti o eccipienti che solitamente si trovano in quelle industriali. Scopriamo dunque come realizzare al meglio queste caramelle e tutte le loro versioni.

Caramelle gelèe fatte in casa

Le caramelle gelèe alla frutta sono una proposta facile da preparare e perfetta per ottenere dei dolcetti genuini da gustare come dolce momento di relax o da offrire ai propri ospiti. Regalo sempre gradito, hanno la particolarità di avere tanti gusti diversi, a seconda della frutta che si sceglie per realizzarle.

Chi ha più tempo e pazienza, può infatti provare a realizzarne di ogni tipo, ottenendo così un risultato super colorato, proprio come quelle delle confezioni che solitamente si trovano in commercio. Il vantaggio di farle in case è appunto quello di scegliere solo ingredienti naturali, così da essere certi di offrire un cibo senza troppe sofisticazioni.

Certo, come tutte le caramelle, sono un alimento altamente zuccherino, e in più irresistibile, tanto da creare il classico effetto "una tira l'atra", vera minaccia per chi sta a dieta. Come tutte le tentazioni, possiamo comunque decidere di cedervi, soprattutto in considerazione della genuinità di un prodotto realizzato con le nostre mani o con un contenuto calorico poi così non elevato.

Per i bambini, inoltre, sono la scelta ideale per concedergli un cibo dolce, a cui non sanno resistere, e sicuro, in quanto sappiamo cosa c'è dentro. Le gelèe fatte in casa si possono conservare in grandi barattoli di vetro posti in frigorifero anche per una settimana. In questo modo, potrete consumarle con calma e senza eccessi. Inoltre, l'effetto dei coloratissimi bon bon nei recipienti trasparenti sarà di sicuro molto scenografico e instagrammabile!

Ricetta delle caramelle gelèe

Ingredienti

  • 100 gr succo di ciliegia
  • 70 gr zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 8 gr di gelatina in fogli

Preparazione

Impariamo a preparare le nostre gelatine di frutta partendo da quelle aromatizzate alla ciliegia. Gli stessi quantitativi potranno essere poi utilizzati per realizzare anche gli altri gusti in base alla frutta scelta, in particolare quella da cui è più facile estrarre un succo, come arance, limoni, fragole, kiwi, frutti rossi.

Prima di tutto, frulliamo le ciliegie e poi filtriamo il succo in un setaccio. Se avete a disposizione una centrifuga o un estrattore, il risultato sarà ottimale. Non c'è bisogno di aggiungere dello zucchero in questa fase.

Adesso ponete i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola d'acqua abbastanza grande perché possiate ricoprirli per intero. In alternativa alla gelatina potete usare anche 4 gr di agar agar, gelificante naturale ricavato dalle alghe rosse.

Dopo 5 minuti, strizzate molto bene i fogli e poneteli in un pentolino insieme al succo di ciliegia, al succo di limone e allo zucchero (conservate un po' di zucchero per guarnire le caramelle una volta solidificate). Se avete optato per l'agar agar, mischiatelo direttamente al vostro composto.

Ora accendete la fiamma e fate riscaldare il tutto in modo che gli ingredienti si mischino tra loro alla perfezione ma senza portare a bollore. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferirlo negli stampini.

Potete optare per quelli fatti apposta per le caramelle o i cioccolatini, oppure in uno stampo da plume cake rivestito di pellicola. In quest'ultimo caso, una volta che il prodotto si sarà solidificato, potete procedere al taglio delle caramelle delle dimensioni desiderate.

Ponete lo stampo in frigorifero affinché le gelatine si solidifichino, quindi estraetele e come passaggio finale passatele nello zucchero per ottenere un effetto cristallizzato. In alternativa, potete passarle anche nel cocco grattugiato.

Se volete preparare un altro dolce dal sapore fruttato, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare degli invitanti e golosissimi bignè variegati alla crema di frutta, perfetti per la primavera.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE