Nella sua cucina tutta rosa, Jessica Selassié ci propone una ricetta facile e gustosa nella rubrica Tradizione italiana. Per realizzare questa preparazione della cucina tipica nostrana, Jessica ha al suo fianco la sorella Lulù, ospite speciale di Fuori Menù, la trasmissione in onda ogni giorno alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
Il piatto proposto da Jess è un classico delle tavole italiane, ovvero il baccalà mantecato, prelibatezza originaria del Veneto apprezzato in tutto lo Stivale. In aggiunta, la pietanza sarà accompagnata dalla polenta, proposta in una doppia versione: formato sticks e a fette, su cui poi sarà adagiato il nostro baccalà quasi come se fosse una bruschetta.
Passaggio fondamentale prima di iniziare la preparazione di questo piatto succulento è tenere in ammollo il baccalà per almeno 36 ore in modo da essere dissalato e quindi pronto per la pentola. Potete seguire tutti i passaggi della ricetta illustrati da Jessica Selassiè nel video a fondo pagina.
Iniziamo con eliminare la pelle dal baccalà, che dovrebbe venire via abbastanza facilmente dopo essere stato in ammollo. Se l'operazione dovesse risultare più difficile del previsto, aiutatevi con un coltello. Create delle fette grandi e ponetele in un padellino. Adesso versate mezzo bicchiere d'acqua e di latte in modo che il baccalà diventi morbido. Accendiamo il fornello sotto al pentolino e lasciamo cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, comprendo con un coperchio a metà cottura. Verso la fine della cottura, aggiungete delle foglie di alloro al baccalà per aromatizzarlo.
Adesso passiamo alla preparazione della polenta. Potete scegliere di cucinarla oppure di comprare quella precotta, in un formato che vi permetta di tagliarla a fette. Se optate per la prima opzione, cucinatela in anticipo e riponetela in un contenitore rettangolare, facendola debitamente raffreddare in modo che si solidifichi a sufficienza per essere tagliata in fette.
Le fette dovranno avere uno spessore minimo di 1 cm, ma possono essere realizzate anche più spesse, di 2/3 cm. Quelle più sottili saranno grigliate sull'apposita piastra da entrambi i lati per assicurare un risultato ben abbrustolito e croccante. Le fette più spesse potrete utilizzarle per realizzare il formato sticks, che dovranno assumere l'aspetto tipico delle french fries, ovvero le classiche patatine fritte.
In un'ampia padella antiaderente, fate riscaldare l'olio e ponete con cautela le sticks di polenta dosando la quantità in modo che non si attacchino durante la cottura. Potete anche passarle prima in un po' di farina per un risultato ottimale. Quando le sticks di polenta saranno dorate al punto giusto, trasferitele in un piatto ricoperto di carta assorbente aiutandovi con una pinza o una schiumarola e passate a friggere le restanti.
Quando il baccalà è pronto, eliminate l'alloro e il liquido di cottura. Aggiungente pochissimo sale, un po' di pepe e un goccio di olio e passate poi a frullarlo in un mixer o con l'ausilio di un frullatore a immersione nell'apposito boccale.
Ottenuta la vostra crema di baccalà, adagiatene parte sulle fette abbrustolite di polenta, decorandole con delle foglie di alloro, mentre la restante crema potete versarla in una coppa e servirla abbinata alle sticks di polenta.
Se volete provare un'altra gustosa ricetta di Jess, qui potete trovare la spiegazione per realizzare il classico panino Crispy McBacon in versione gluten free.
https://www.youtube.com/watch?v=spxLYImyVlc