04 May, 2024 - 19:32

Pesce spada alla palermitana: la gustosa ricetta di Jessica Selassié | VIDEO

Pesce spada alla palermitana: la gustosa ricetta di Jessica Selassié | VIDEO

Nella consueta rubrica "Acqua in bocca", lo spazio dedicato alle ricette di pesce, Jessica Selassié questa volta ci porta in Sicilia per realizzare uno dei piatti più gustosi e tipici di questa meravigliosa isola: il pesce spada. Scopriamo dunque tutti i passaggi necessari per cucinarlo a regola d'arte grazie alle indicazioni di Jess, ai fornelli nella sua cucina tutta rosa di Fuori Menù, il programma in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pesce spada alla palermitana: la gustosa proposta di Jessica Selassié

Il tour gastronomico per le regioni italiane di Jessica Selassié questa volta si ferma in Sicilia con una ricetta tra le più note e gustose: il pesce spada alla palermitana. Un piatto con pochissimi ingredienti, come spesso accade per le pietanze che provengono dalla tradizione della cucina povera, ma molto ricco di gusto, con una spinta piccante e agrumata.

La ricetta originaria palermitana infatti prevede fette di pesce spada, prezzemolo, peperoncino, olio extravergine di oliva e limone. Questi sono dunque gli elementi che andranno a comporre uno dei piatti tipici di Palermo, un insieme di gusto e aromi che ci permettono di portare in tavola gli inconfondibili sapori mediterranei.

Se volete realizzare un'altra gustosa proposta culinaria della nostra Jess, qui potete trovare la ricetta e il video per portare in tavola gli involtini di manzo dal cuore filante.

Pesce spada alla palermitana: ricetta

Ingredienti

  • Pesce spada
  • Pangrattato
  • Peperoncino
  • Prezzemolo
  • Olio EVo
  • Sale
  • Pepe
  • Limone (Succo e scorza)

Preparazione

Per iniziare la preparazione del nostro pesce spada alla palermitana, fate tostare in una padella antiaderente il pangrattato. Se li gradite, potete aggiungere al pangrattato anche dei pinoli. In un altro padellino fate riscaldare quattro cucchiai abbondanti di olio, dove andrete poi a spezzettare il peperoncino e il prezzemolo. In finale, regolate anche di pepe.

Dopo aver fatto amalgamare bene tutti gli ingredienti sulla fiamma per 4/5 minuti, togliete la padella dal fuoco e spennellate l'olio aromatizzato così ottenuto su tutta la fetta di pesce spada.

Dopo aver spennellato, passate a ricoprire con il pangrattato, realizzando una panatura omogenea, regolando poi di sale. In ultimo, grattugiate la scorza del limone. Adesso fate riscaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e adagiate la fetta di pesce spada dal lato con il pangrattato.

Mentre si cuoce, passate a preparare anche l'altro lato del pesce, ripetendo gli stessi passaggi di prima: prima spennellate con l'olio aromatizzato con peperoncino e prezzemolo, poi ricoprite con il pangrattato, una spolverate di scorza di limone e salate.

Cuocete circa 8/10 minuti per lato a fiamma media, in modo che si cuocia bene anche all'interno. Per facilitare la cottura, potete bagnare un foglio di carta forno, strizzarlo poi molto bene, dopodiché adagiarlo come se fosse un coperchio. Questa modalità permetterà al pesce di cuocere bene restando morbido.

Per una presentazione perfetta di questo piatto, abbinatelo a della verdura. La nostra Jessica ha scelto gli asparagi, perfetti in primavera. Potete cuocerli nel padellino dove avete aromatizzato l'olio, aggiungete un dito di acqua calda, ponendo poi un coperchio. Per un effetto più crunchy, cospargete del pangrattato sugli asparagi e lasciate cuocere.

Servite il pesce spada adagiato sugli asparagi, spolverando con un altro po' di scorza di limone.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE