Dopo il successo di Casa mia presentato in gara quest’anno al Festival di Sanremo, Ghali lancia il nuovo singolo. Da venerdì 10 maggio è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo Paprika. Un brano che sta sollevando già delle polemiche per una frase nel testo in cui il cantate attacca in modo diretto la Rai: Puoi dirmi quello che vuoi, non farò come la Rai. Senza giri di parole, Ghali ha fatto riferimento al polverone sollevato durante la sua partecipazione all’ultimo Sanremo lo scorso febbraio quando, dopo l’esibizione di Casa mia aveva pronunciato Stop al genocidio.
Il nuovo singolo di Ghali esplora gli alti e bassi delle relazioni amorose facendo riferimento ad un amore fatto di sentimenti contrastanti che allo stesso tempo causa un pianto e occhi rossi come paprika. All’inizio della canzone Paprika viene ripetuta la parola habibi che in arabo significa mio amato o mio caro e viene spesso utilizzata come termine affettuoso.
Nel brano, il cantante parla anche di un senso di smarrimento e confusione riguardo la vita e la situazione presente. L’artista non si esime dal fare riferimenti di natura politica. Come anticipato, nel testo si cela un attacco diretto alla Rai accusata di censura prima per il suo appello al cessate il fuoco dal palco di Sanremo 2024 lo scorso febbraio e più recentemente per il caso Scurati che ha visto coinvolta la scrittrice e giornalista Serena Bortone.
In Paprika, Ghali torna a parlare anche del suo legame con l’Italia. Il cantante immagina di avere una figlia e di chiamarla proprio Italia: Facciamo una bimba, la chiamiamo Italia. Un altro tema affrontato è quello della religione: Ghali cita infatti il Ramadan. un tema su cui anche recentemente il cantante si è espresso e che ha fatto discutere l’opinione pubblica.