Le polpette si possono fare davvero in moltissimi modi: di carne, di pesce, di verdure, di legumi, fritte, al forno... Denominatore comune è che sono sempre deliziose e piacciono proprio a tutti! Il loro sapore cambia a seconda dei gusti e delle preferenze personali, in base agli ingredienti che vengono utilizzati per prepararle. Tra questi generalmente sono sempre presenti il pane o le uova, che contribuiscono a mantenerle belle compatte e umide. Ma si possono fare le polpette di carne senza pane? E senza uova? Assolutamente sì: ecco come.
Le polpette di carne senza pane nell'impasto sono una scelta obbligata sia per chi soffre di diabete, sia per chi è intollerante al glutine. Ecco quindi una ricetta che non utilizza questo ingrediente, senza però rinunciare a gusto, compattezza e morbidezza. Partiamo da quello che vi serve:
In una ciotola capiente impastate con le mani la carne macinata con l’uovo e un pizzico di Parmigiano grattugiato. Salate, pepate, aggiungete l'aglio tritato finemente (regolatevi in base ai vostri gusti) e il prezzemolo fresco, anch'esso tritato. Continuate a lavorare il composto fino ad amalgamare bene il tutto.
Utilizzate il preparato per fare tante palline con le mani. Le dimensioni delle polpette non devono essere troppo grandi perché, non essendo presente il pane a legare il tutto, si sfalderebbero durante la cottura. Inoltre, sempre per questo motivo, non si cuocerebbero bene: potrebbero bruciarsi fuori ed essere ancora crude dentro.
A questo punto scaldate un fondo di olio in una padella antiaderente e mettete a cuocere 10 polpette per volta. Ogni 10/20 secondi ricordatevi di girarle per evitare che si attacchino al fondo. Lasciatele quindi cuocere giusto qualche minuto in totale. Una volta cotte mettetele sulla carta assorbente e mangiatele belle calde.
Le polpette di carne senza pane sono deliziose anche nella versione al sugo di pomodoro. Per farle vi servono:
In una terrina mescolate assieme la carne macinata, la ricotta, la pancetta, il Parmigiano grattugiato, le uova, il sale, il timo e la paprika fino a ottenere un composto omogeneo. Formate quindi delle polpettine di circa 5 cm di diametro e poi cuocetele in una padella antiaderente, rosolandole con i due cucchiai di olio. Una volta cotte, appoggiatele su della carta assorbente. Prendete infine un'altra padella, versateci la passata di pomodoro e fateci cuocere le polpette a fuoco medio-alto per 5 minuti.
Se desiderate che le vostre polpette di carne senza pane non contengano nemmeno le uova, oltre naturalmente al pangrattato, ecco la ricetta che fa per voi! In questo caso il potere legante delle uova e del pangrattato è svolto egregiamente dal formaggio spalmabile: provare per credere. Quello che vi serve è:
Mettete in una ciotola la carne macinata, il sale, il pepe e le spezie a piacere, dopodiché mescolate con le mani in modo da amalgamare il tutto. Aggiungete quindi il formaggio fresco spalmabile, i salumi tritati finemente e poi impastate bene gli ingredienti tra loro. Riponete il composto in frigo per un'ora, in modo che si possa compattare, quindi recuperatelo e ricavate le polpette.
Cuocete le polpette di carne senza pane né uova in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a quando saranno belle dorate, ricordandovi di girarle su entrambi i lati.