In primavera siamo forse più abituati a mangiare dolci con le fragole, dal tiramisù rivisitato alla cheesecake, ma dovete sapere che anche il rabarbaro è tipico della stagione e lo si può utilizzare proprio per fare un'insolita torta al rabarbaro.
Originario della Siberia, il rabarbaro è una pianta perenne caratterizzata da un sapore gradevolmente amaro. Viene utilizzato impiegato in pasticceria per realizzare dolci di ogni tipo: crostate, torte, confetture, gelatine, caramelle e persino liquori. Se non lo avete mai assaggiato, questo è il momento! Ve ne innamorerete!
Preparare la torta al rabarbaro classica è piuttosto semplice. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
In una ciotola setacciate la farina con il lievito e mescolate bene. In un'altra ciotola, invece, mescolate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unite quindi l'uovo, i semi di vaniglia, un pizzico di sale e lavorate il composto per farlo diventare gonfio e spumoso. Aggiungete ora il mix di farina e lievito e amalgamate. Versate poi anche il latte a filo, poco per volta, e mescolate bene tutti gli ingredienti tra loro.
Trasferite il composto in una tortiera rotonda, precedentemente imburrata, e livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Mondate il rabarbaro, eliminate i filamenti e tagliate i gambi a pezzetti. Aggiungeteli sulla superficie dell'impasto e completate con una generosa quantità di mandorle a lamelle.
Cuocete la vostra torta al rabarbaro in forno statico preriscaldato a 170°. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 150° e cuocete per 45 minuti.
Una torta al rabarbaro particolarmente golosa è la versione svedese di questo dolce, anche questa davvero semplice e vi consigliamo di provarla. Ecco gli ingredienti:
Per la pasta:
Per la farcia:
Per preparare questa versione della torta al rabarbaro in una ciotola setacciate assieme le due farine e il cremor tartaro, mescolate bene e poi aggiungete gli ingredienti liquidi: olio, acqua e sciroppo di malto. Mescolate bene gli ingredienti e poi impastate con le mani fino a formare una palla omogenea, che andrete a mettere in frigo per circa mezz'ora.
Nel mentre dedicatevi alla farcitura. Tagliate il rabarbaro e le fragole a tocchettini, poi metteteli in un padellino con un paio di cucchiai di zucchero. Lasciate quindi cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti: diventerà una composta. Per finire aggiungete una spruzzata di limone e un po' di cannella.
Passare infine all'assemblaggio di questo goloso dolce. Rivestite una tortiera con della carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, quindi stendete con le man 3/4 dell’impasto e formate sulla teglia delle pareti di circa 1 centimetro o poco più. Versate sulla base la composta di rabarbaro e ricopritela con qualche pezzettino dell’impasto rimanente, come fosse una sorta di crumble.
Cuocete la vostra torta di rabarbaro in forno statico preriscaldato a 180°C fino a doratura, ovvero circa 35 minuti. Servite con panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.