16 May, 2024 - 10:23

Come si fa la torta duchessa, il dolce tipico di Parma

Come si fa la torta duchessa, il dolce tipico di Parma

Forse non tutti sanno che il dolce tipico di Parma è la torta duchessa, dedicata ad una nobildonna particolarmente amata dagli abitanti di questa città: la duchessa Maria Luigia D’Austria, regnante di Parma, Piacenza e Guastalla, nonché moglie di Napoleone. Si tratta di una torta ovviamente importante e adatta alle grandi occasioni, nella quale sono ben evidenti le influenze austriache.

La torta duchessa ha un involucro costituito da cialde alla nocciola, ripieno di crema al cioccolato e zabaglione. E' completamente rivestita di crema al cioccolato e sui lati è decorata con granella di nocciole. Sulla superficie invece si trovano ciliegie candite passate nello zucchero semolato e ciuffetti di crema al cioccolato, il tutto spolverizzato con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Anche se la preparazione di questo dolce tipico di Parma non è tra le più semplici, ma con un po' di pazienza e seguendo tutti i passaggi il risultato sarà strepitoso!

Elenco degli ingredienti

Per realizzare in modo perfetto il dolce tipico di Parma bisogna innanzitutto procurarsi i giusti ingredienti. Ecco quali sono.

Per le cialde:

  • farina di nocciole o nocciole in granella 100 g
  • farina
  • zucchero 100 g
  • burro 100 g

Per la crema al cioccolato:

  • 1/2 litro di panna fresca da montare
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 5 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema zabaione:

  • 100 g zucchero
  • 100 g di marsala secco
  • 4 tuorli
  • 10 g di farina

La ricetta del dolce tipico di Parma

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, è il momento di indossare il grembiule e realizzare il dolce tipico di Parma. Per farlo iniziate dalla realizzazione delle cialde che costituiscono l'involucro della torta. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullateli fino a formare un impasto piuttosto duro: se però vi risultasse troppo consistente, ammorbiditelo aggiungendo un albume d’uovo.

Una volta pronto l'impasto trasferitelo sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello. Aiutandovi con una tortiera ritagliate tre dischi e mettete ognuno di essi in una teglia foderata con carta forno. Cuocete le cialde in forno già caldo a 160° per 15 minuti, fino a doratura, dopodiché lasciatele raffreddare.

Passate quindi alla crema al cioccolato. In un tegame mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e amalgamate il tutto. Senza smettere di mescolare, in modo da evitare grumi, versate anche la panna poco per volta. Cuocete la crema a fuoco basso, fino a quando non si sarà addensata. Toglietela dal fuoco, aggiungere la vanillina e il cioccolato fondente a tocchetti (si scioglierà con il calore della crema), e mescolate in modo che la crema risulti omogenea e lucida. Lasciate infine raffreddare la crema a temperatura ambiente e poi montatela con le fruste.

Gli ultimi passaggi

Per fare il dolce tipico di Parma vi manca ancora la crema zabaione. Per farla mettete gli ingredienti a freddo dentro un pentolino, accendete il gas e montateli velocemente con una frusta a mano mentre cuociono. Quando la crema risulterà ben densa, toglietela dal pentolino e trasferitela in una ciotola a raffreddare.

E' il momento quindi di assemblare la vostra torta duchessa. Prendete un piatto da portata, posizionateci sopra un disco di pasta di nocciole e ricopritelo con uno strato di crema al cioccolato.
Appoggiate il secondo disco e poi, utilizzando una siringa per dolci, fate un cerchio sul bordo (in modo che lo zabaione non fuoriesca) e riempite la parte centrale con lo zabaione. Coprite infine con il terzo disco di pasta di nocciole.

Spalmate ora la crema al cioccolato sui bordi della torta e fateci aderire la granella di nocciole. Decorate invece la parte superiore del dolce copertura realizzando dei ciuffetti di crema al cioccolato.
Spolverizzate con lo zucchero a velo e poi posizionate su ogni ciuffetto di crema al cioccolato una ciliegia candita passata nello zucchero semolato.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE