Il giorno seguente le prove di unità delle destre europee che hanno visto Giorgia Meloni, la leader dei conservatori, di nuovo sul palco della spagnola Vox dopo il famoso comizio "sono una donna, sono una madre, sono cristiana", in Italia, anche il suo principale alleato, Forza Italia, alza i toni per una polemica cara a quella parte politica e al suo elettorato di riferimento. Il tema è quello della maternità surrogata. E a parlare, per il partito di Tajani, è stato il capogruppo in Senato Maurizio Gasparri.
Ieri, nella convention delle destre europee, Giorgia Meloni ha flirtato di nuovo con i sovranisti. I vari Abascal, Milei, Le Pen e Orban sono stati sicuramente quelli con le orecchie più attente ai richiami della premier italiana. Così, il giorno dopo, Forza Italia, proiezione italiana del Ppe, il partito dei moderati del centrodestra, ha deciso comunque di coltivare un tema, come quello della maternità surrogata, che non vuole lasciare a unico beneficio dei suoi alleati di destra. A prendere parola su questo tema è stato Maurizio Gasparri. E il capogruppo al Senato azzurro ha cominciato a farlo citando Papa Francesco: il Ponteficem anche ultimamente, ha esternato una posizione molto dura sull'argomento:
Poi, il presidente dei senatori di Forza Italia ha preso la palla al balzo per chi si dimostra con Bergoglio solo a fasi alterne: