Scatto in avanti di Matteo Salvini che prova a mettere il cappello sulle Elezioni Regionali in Emilia Romagna, regione che – in caso di elezione al Parlamento Europeo dell'attuale presidente Stefano Bonaccini – potrebbe andare al voto già il prossimo autunno insieme all'Umbria (dove la candidata del centrodestra è la governatrice uscente della Lega, Donatella Tesei) e forse alla Liguria.
Vuole battere tutti sul tempo, il leader della Lega che oggi - 20 maggio 2024 - a margine di un evento a Bologna ha lanciato l'ipotesi di un candidato civico e ha parlato anche delle Elezioni Europee, in programma l'8 e il 9 giugno, e del candidato della Lega, ovvero, il generale Roberto Vannacci, che si sfiderà nella circoscrizione nord-est proprio con il governatore, Stefano Bonaccini, capolista per il Pd. Salvini si è detto sicuro che il generale prenderà più voti dell'attuale presidente della Regione.
A meno di veri e propri disastri, non dovrebbero esserci dubbi circa l'elezione al Parlamento Europeo del presidente della Regione Emilia Romagna. Di conseguenza i partiti, sia a destra che a sinistra, stanno già pensando al dopo Bonaccini. Le elezioni anticipate potrebbero svolgersi già in autunno e il vicepremier, Matteo Salvini, prova già a mettere pressione agli alleati.
Ha detto il leader della Lega a margine dell'evento 'L'Italia dei Sì', a Bologna. Salvini ha, poi, aggiunto - mandano un chiaro messaggio agli alleati - che dopo le Elezioni Europee la coalizione dovrà
e che lui e la Lega sono già a lavoro su alcuni nomi:
E in relazione al voto di giugno, il leader della Lega si è detto sicuro che il suo candidato, il generale Roberto Vannacci, prenderà più voti di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna.
Dichiara il vicepremier che poi conclude: