Quello scatenato dal redditometro è un 'polverone' di cui Giorgia Meloni non sentiva proprio il bisogno. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della misura storicamente ostracizzata dalle forze di centrodestra - avvenuta peraltro con una riservatezza sospetta... - ha scatenato le proteste degli alleati di governo che oggi la presidente del Consiglio prova a sedare attraverso un post sui suoi canali social. E, tra le righe, sembra anche prendersela con Fedez...
La maggioranza alle prese con la grana redditometro. Il decreto contenente la misura, pubblicato il 20 maggio in Gazzetta Ufficiale in assoluto silenzio ed emerso solo grazie ai media, ha scatenato da subito le reazioni decisamente negative di Lega e Forza Italia, che hanno preteso una correzione se non una vera e propria marcia indietro.
Di conseguenza, tocca proprio a Giorgia Meloni provare a mettere la proverbiale 'pezza' su questo buco che rischierebbe di allargarsi oltre misura se non fosse chiuso in fretta.
Ecco, dunque, che attraverso un post sul social network X (ex Twitter) la presidente del Consiglio prova a correre ai ripari. La premier si affretta, così, a spiegare la natura del provvedimento cercando, in tal modo, di respingere le accuse di incoerenza che l'hanno colpita nelle ultime ore (per aver definito, nel 2021, proprio il redditometro "un vero e proprio strumento di persecuzione fiscale").
Meloni spiega che la misura è stata "portata avanti in particolare dal viceministro dell'Economia Maurizio Leo", deputato di Fratelli d’Italia, e che non prevede alcun intervento invasivo nei confronti dei cittadini. L'obiettivo, assicura la premier, è "contrastare la grande evasione" e, in questo passaggio, la Meloni sembra prendersela anche con Fedez, quando parla di "sedicenti nullatenenti con ville, barca e supercar".
Il riferimento, infatti, sembra rivolto alla frase - "Sono nullatenente, è tutto intestato alle mie società" - pronunciata dal cantante in tribunale nel novembre 2020, e tornata alla ribalta lo scorso febbraio dopo un esposto del Codacons alla Guardia di Finanza.
Mai nessun grande fratello fiscale sarà introdotto da questo Governo. Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati alla gente comune.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 22, 2024
L'attuazione della delega fiscale, portata avanti in particolare dal Vice Ministro dell'Economia Leo, è fino…
Con il suo post, Meloni punta a tranquillizzare anche i cittadini, ribadendo che il redditometro non li riguarderà.
Non manca, infine, di chiamare in causa - per la seconda volta in poche righe... - il viceministro Leo, chiedendo un confronto.
Se non è una 'tirata d'orecchie' questa, sicuramente ci va molto vicina.