04 Jun, 2024 - 16:14

Prima nemico poi amico di Salvini: l'ex parlamentare Francesco Zicchieri torna nella Lega: "Ma senza ambizioni, faccio il semplice militante. A Matteo devo tutto"

Prima nemico poi amico di Salvini: l'ex parlamentare Francesco Zicchieri torna nella Lega: "Ma senza ambizioni, faccio il semplice militante. A Matteo devo tutto"

Delle amicizie, come degli amori, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Matteo Salvini e l'ex parlamentare della Lega Francesco Zicchieri ne sono la prova vivente: prima amici. Poi nemici. Ora di nuovo amici. Tant'è che Zicchieri, in tempo per le elezioni europee di sabato e domenica prossimi, è tornato nella Lega. Raggiunto da Tag24, dopo appena sei mesi, ha posto fine al suo rapporto con la formazione di Cateno De Luca "Sud chiama Nord" e ha spiegato che si è rimesso a fare il semplice militante del Carroccio, senza coltivare particolari ambizioni.

Francesco Zicchieri in che partito milita? Ora per le elezioni Europee è tornato nella Lega di Salvini

Il Fatto Quotidiano, mettendo in fila tutti i partiti in cui ha militato in 46 anni di vita Francesco Zicchieri (Alleanza Nazionale, Pdl, Lega, Italia Viva, Sud chiama Nord e ora di nuovo Lega), ha scritto che "per seguire la vita politica dell'ex onorevole servirebbe un navigatore di ultima generazione". Raggiunto da Tag24, il diretto interessato, oltre che ex parlamentare anche ex coordinatore laziale del Carroccio, l'ha messa così: "Io non intendo più fare politica, non ho più stimoli in tal senso. Adesso sto facendo altro. Quindi, il mio non è un ritorno politico nella Lega: ciò che sto facendo ora è solo a livello di amicizia". Ma appunto: cosa sta facendo Francesco Zicchieri? "Sto sostenendo la Lega solo per i miei amici Susanna e Matteo. Non intendo ricandidarmi".

Zicchieri e la campagna elettorale per Susanna Ceccardi e Matteo Salvini

Susanna sarebbe Susanna Ceccardi; Matteo sarebbe Matteo Salvini. Lo stesso Matteo Salvini che lo stesso Zicchieri, a Tag24, a gennaio scorso, ebbe modo di definire "solo spot e propaganda": "E' vero - spiega adesso l'ex onorevole - Ma l'ho detto in un momento di rabbia: se c'è una persona che io devo ringraziare nella mia vita è solo Matteo Salvini. Come in tutti i rapporti, ci sono stati gli alti e bassi. Ma ciò che conta, alla fine, è il rapporto personale. Matteo e la Lega mi hanno dato tanto. Per questo, se adesso c'è la possibilità di dare io una mano a loro, lo faccio volentieri. Ma ripeto: senza alcuna ambizione politica". Come i vecchi militanti che si mettono, soprattutto in queste ultime ore di campagna elettorale, ad attaccare i manifesti? "Se c'è da fare anche questo, lo faccio con piacere - risponde Zicchieri - Matteo Salvini mi ha dato la possibilità di fare il parlamentare, se ora attacco qualche manifesto o distribuisco qualche volantino credo che sia l'1% di quello che la Lega mi ha dato".

Zicchieri: "L'avventura con Cateno De Luca? Non avevo più voglia"

Ma Francesco Zicchieri, che già nel maggio 2022 aveva dato il suo primo addio alla politica, come gliel'ha detto a Cateno De Luca che, dopo appena qualche mese, la sua avventura in Sud chiama Nord era finita? "Nulla contro Cateno, ma io non avevo proprio voglia. E quando uno non ha voglia è inutile che fa delle cose: fa solo brutte figure".

AUTORE
foto autore
Giovanni Santaniello
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE