La tensione tra Forza Italia e Lega è cresciuta, nelle ultime settimane, in maniera direttamente proporzionale all’avvicinarsi della scadenza dell’8 e 9 giugno, giorni in cui gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo.
I botta e risposta tra il leader della Lega, Matteo Salvini e il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, hanno acceso e animato una campagna elettorale altrimenti appiattita sul dualismo tra Giorgia Meloni e Elly Schlein, le due prime donne della politica italiana che, come sottolineato dalla Presidente del Consiglio, sono espressione di due visioni opposte dell’Europa.
Un botta e risposta che oggi – 4 giugno – è stato alimentato dal leader del Carroccio che, a margine della conferenza stampa per la presentazione del Piano Salva Casa ai Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, rispondendo alle domande di giornalisti sulle differenze in Europa della Lega con Forza Italia ha abbandonato ogni diplomazia e ha dichiarato:
In Europa Forza Italia fa parte del Ppe, il Partito Popolare Europeo a cui appartiene anche l’attuale presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, mentre la Lega appartiene al gruppo dell’ultradestra Identità e Democrazia a cui appartiene anche Rassemblement National di Marine Le Pen.
Salvini ha anche voluto chiarire ancora una volta che la Lega non voterà mai von der Leyen, neanche in caso di una maggioranza di centrodestra.
Il leader della Lega, infine, ha smentito eventuali crisi all'interno della Lega dicendo che all'interno del partito "c'è totale sintonia".
Salvini ha anche risposto anche agli inviti che gli sono stati rivolti nei giorni scorsi da Forza Italia a lasciare l’ultradestra europea per entrare a far parte del partito dei Conservatori Europei (Ecr) di cui Giorgia Meloni è presidente e con cui il Ppe ha avviato le ‘trattative’ per una possibile alleanza in Europa.
L’ultimo in ordine di tempo il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, che oggi ha lanciato un nuovo invito alla Lega:
Inviti a cui Salvini ha risposto così: