Il Decreto Salva-casa della Lega arriva in Parlamento dopo l’approvazione la scorsa settimana in Consiglio dei Ministri. La norma che prevede di ‘sanare’ i piccoli abusi all’interno delle abitazioni italiane l’11 giugno inizierà l’iter per la conversione in legge alla Camera e poi al Senato. Il testo arriverò in Commissione da cui poi, eventualmente emendato arriverà a Montecitorio per l’esame dell’Aula.
Oggi – 4 giugno 2024 - il vicepremier Matteo Salvini ha presentato il decreto - divenuto in concomitanza con la campagna elettorale per Elezioni Europee in programma l’8 e 9 giugno un provvedimento bandiera – nel corso di una conferenza stampa ai Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.
Il decreto approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei Ministri consente di ‘sanare’ piccole irregolarità edilizie presenti all’interno delle case italiane, come soppalchi, mura interne o scale. Nel corso dell’incontro il segretario della Lega ha difeso il provvedimento dalle accuse di essere uno spot elettorale, sottolineando come sia il frutto di un anno di lavoro.
A margine della conferenza, il Ministro dei Trasporti, ha difeso il provvedimento anche dalle accuse di essere un condono.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il leader della Lega ha anche auspicato che si possa giungere all’approvazione del nuovo Codice della Strada entro luglio e si dice d’accordo con una recente sentenza della Corte di Cassazione sulla necessità dell’utilizzo dell’alcol test per la determinazione dello stato di ebrezza dei guidatori.
dice Matteo Salvini che, poi, conclude auspicando l’approvazione del Codice della Strada in tempo per l’esodo di agosto: