Avete in casa un tubetto di latte condensato e non sapete come utilizzarlo? Male, perché si tratta di un preparato utile per molte ricette dolci di tutto il mondo. In Giappone, ad esempio, lo utilizzano assieme a fagioli azuki rossi, acqua e zucchero per preparare il gelato ai fagioli, in Argentina per il mitico dulce de leche, in Spagna per i churros e la lista di ricette con il latte condensato potrebbe essere ancora molto lunga. Pronti quindi a sperimentarne qualcuna?
Prima di andare alle ricette con il latte condensato, vediamo come potete prepararlo in casa, in modo totalmente naturale e senza conservanti. Gl ingredienti che vi servono sono:
Sciogliete nel latte un cucchiaino di amido di mais nel latte, mescolando bene. Mettete un pentolino sul fuoco e fateci sciogliere il burro, quindi aggiungiamo il latte con l’amido, lo zucchero e la vanillina e mescolate bene. Da quando inizia il bollore lasciate cuocere 5 minuti, senza smettere di mescolare, finché il composto comincia ad addensarsi. Versatelo poi in un contenitore e fatelo raffreddare.
Ve lo ricordate il mitico gelato coppa del nonno? Ne avete nostalgia? Se la risposta è sì preparatelo a casa con la prima delle nostre ricette con il latte condensato. Gli ingredienti sono:
Mettete in una ciotola il mascarpone e il latte condensato e mescolate in modo da amalgamarli perfettamente. Aggiungete anche il caffè zuccherato in base al vostro gusto e mescolate nuovamente. Montate la panna a neve fermissima e incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone e caffè con movimenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontarla eccessivamente. A questo punto potete mettere la vostra coppa del nonno fatta in casa in frigo o in freezer, a seconda di quando dovete gustarla.
Tra le ricette con il latte condensato non può certo mancare questa specialità brasiliana che, in un certo senso, ricorda i nostri tartufini. Per realizzarli vi servono:
Mettete in un pentolino il latte condensato, il burro, il cacao amaro in polvere e mescolate bene il tutto. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e fate cuocere il composto per circa 10 minuti, cioè fino a quando inizierà ad essere molto denso e farete fatica a girarlo. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, trasferite il composto in una ciotola e mettetelo in frigo. Quando si sarà completamente raffreddato utilizzatelo per creare tante palline. Passatele nelle codette di cioccolato e siete pronti per servire i vostri brigadeiro.
Procediamo con la carrellata di ricette con il latte condensato con questa versione senza cottura del creme caramel, perfetta per quando fa caldo ed è meglio non accendere il forno. Ecco gli ingredienti:
Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto, dopodiché strizzateli e fateli sciogliere in 100 ml di acqua calda. In una ciotola versate il latte condensato insieme al latte e all’acqua con dentro sciolti i fogli di gelatina, poi mescolate bene in modo che si amalgamino perfettamente.
Prendete 4 stampini di silicone e mettete sulla base di ognuno di essi un cucchiaio o due di caramello. versateci quindi il composto che avete preparato e trasferite tutti i vostri creme caramel in frigo per circa 2 ore prima di servirli.