11 Jun, 2024 - 17:59

Come cucinare i fiori di zucca con la pasta: alcune ricette

Come cucinare i fiori di zucca con la pasta: alcune ricette

Seppur bislacca e piovosa, questa è pur sempre primavera inoltrata e, normalmente, in questo periodo l’orto inizia a darci le prime interessanti suggestioni. Si iniziano a vedere i primi frutti, ad immaginare quelli che in piena estate delizieranno il nostro palato. E allora, di immaginazione in immaginazione andiamo a scoprire come cucinare i fiori di zucca con la pasta. Sì, perché prima delle saporite e deliziose zucchine, arrivano i loro prelibati fiori, materia prima delicata e interessante che può trasformarsi in un ottimo ingrediente per i nostri piatti più squisiti. 

Cosa sono i fiori di zucca

Questa primizia dei nostri orti ha un posto particolare in cucina. Qualsiasi possa essere il modo in cui lo portate in tavola, sarete sicuri che i vostri ospiti sgraneranno gli occhi e il loro volto si accenderà con un sorriso. Prima di spiegare come cucinare i fiori di zucca con la pasta ricordiamo brevemente che questo ingrediente delicato e colorato si può preparare in molle modi: ripieno, pastellato, fritto. In ogni caso sapete che otterrete un risultato interessante, un piatto che potrà diventare iconico tra le vostre portate. 

Giusto per intenderci, i fiori di zucca, o meglio di zucchina, sono le infiorescenze appunto delle zucchine , una pianta che rientra nella grande famiglia delle cucurbitacee, di cui fanno parte anche le zucche ovviamente, e che arrivò in Europa agli albori del XVI secolo. Dopo un bel po’ di secoli le selezioni varietali ne hanno fatto un prodotto praticamente autoctono che in primavera-estate rallegra le nostre tavole. Da dire che, dimenticando stagioni particolari, la zucchina è anche un ingrediente a costo contenuto e di grande flessibilità in cucina. Lo si può mangiare cruda in insalata oppure cuocere, lessare, friggere, impanare, farcire. 

Stessa sorte chiaramente tocca alle sue infiorescenze che sono considerate una vera e propria prelibatezza. 

Come cucinare i fiori di zucca con la pasta? Fiori di zucca e pancetta

Andiamo quindi a scoprire come cucinare i fiori di zucca con la pasta, in questo caso abbinandolo alla pancetta: si tratta del primo di tanti modi nel quali si può trattare questo ingrediente particolare. Partiamo con gli ingredienti:

  • 400 g di rigatoni
  • 200 g di fiori di zucca
  • 150 g di pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di panna fresca
  • 1 bustina di zafferano
  • burro
  • sale
  • pepe

La ricetta è veloce, per cui mettiamo già l’acqua sul fuoco e pesiamo la pasta. Poi dedichiamoci ai fiori: andranno tolti i pistilli e poi il fiore intero, dopo essere stato lavato, va asciugato con carta da cucina e tagliato a fettine sottili. Contemporaneamente in un tegamino fate sciogliere del burro e lasciateci insaporire la pancetta già tagliata a cubetti. Quando avrà preso colore unite la panna, portate la fiamma al minimo e aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua. Scolate la pasta e fatela mantecare nel vostro sughetto. Alla fine aggiungete le striscioline di fiori di zucca e poca acqua di cottura. Una spolverata di pepe chiuderà l’impiattamento. 

Dopo la carne il pesce: pasta ai fiori di zucca e tonno

Abbiamo iniziato a scoprire come cucinare i fiori di zucca con la pasta approcciando una versione carnivora. Restando nell’ambito delle ricette veloci vediamo come farne una ricetta con il tonno. Questi gli ingredienti:

  • 360 g pasta a piacere
  • 200 g fiori di zucca
  • 120 g tonno sott'olio
  • 3 cucchiai olio aromatizzato all'aglio
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe


Mettete sempre la vostra pentola piena d’acqua sul fuoco, accendete e a bollore potete anche calare la pasta. Intanto lavate i fiori di zucca eliminano i pistilli e poi asciugando per bene i fiori. Tagliateli quindi a metà, mentre fate scaldare in una padella l’olio aromatizzato all’aglio. Ripassate velocemente i fiori di zucca nell’olio caldo e intanto tritate il prezzemolo, sgocciolate il tonno sott’olio e sbriciolatelo nella padella con i fiori di zucca. Scolate la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Mantecatela nella padella con i fiori di zucca. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo e chiudete l’impiattamento con una spolverata di pepe. 

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE