La Spagna ti resta nel cuore: non è solo questione di panorami, di sconfinate pianure ondulate, assolate spiagge, quanto di sapori indimenticabili. Semplici, ma sempre interessanti, come nel caso della tortilla di patate. Si tratta di un piatto della tradizione madrilena che però ritroviamo riproposto in tutti i locali nei quali si propongono le classiche tapas: in pratica è una frittata di patate, ma guai a semplificare. Ogni piatto, infatti, ha la sua complessità, una sua profondità che lo arricchisce rendendolo unico e appetitoso.
Le bodegas spagnole, ovvero le tipiche osterie spagnole nelle quali ci si rifugia per degli infiniti aperitivi, sono caratterizzate da una proposta variegata e golosa: le tapas. Si tratta di stuzzichini che tanti, soprattutto al nord e nei Paesi Baschi, accompagnano col sidro e una quantità impressionante di chiacchiere spensierate. Fra le tapas non può mancare una fetta di tortilla di patate, tradizionale frittata di patate dal gusto tutto ispanico che rappresenta anche un classico piatto della tradizione popolare.
Fra le tante proposte che si possono rievocare per dare un tocco spagnolo ad una serata spensierata fra amici vi è sicuramente la tortilla di patate. Abbiamo già detto che si tratta di una frittata di patate, particolare e sostanziosa. che si può gustare accompagnandola con sidro o birra. Dal punto di vista della preparazione non sono richieste grandi abilità: è un piatto semplice, con ingredienti facilmente reperibili e con pochi ed elementari passaggi. Ciò che non si deve fare è sottovalutare la semplicità: è sempre insidiosa quando si tratta di perseguire un ottimo risultato.
Per quanto riguarda gli ingredienti ecco la lista di quello che vi serve per preparare una deliziosa tortilla di patate:
Per preparare la tortilla di patate il primo, scontato, passaggio è quello di procurarsi delle patate, sbucciarle e lavarle con cura, quindi affettarle abbastanza grossolanamente e poi sminuzzarle a cubetti. Prendete ora le cipolle, mondatele e poi affettatele finemente. Lasciatele da parte mentre avviate la cottura: versate l'olio EVO in una capiente padella e poi, tenendo il fuoco medio basso aggiungete le patate. Fatele insaporire per qualche minuto prima di aggiungere anche le cipolle. Siamo ad un punto di svolta importante: patate e cipolle non devono friggere, ma restare tenere. In pratica si devono stufare: la bravura è nel tenere medio alta la temperatura dell’olio senza bruciare o seccare gli ingredienti, ma conferendogli il giusto sapore.
Queste e la cipolla si stanno insaporendo stufandosi lentamente in una padella coperta per almeno 15-20 minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Quando saranno pronte, eliminate l’olio in eccesso e mettete il tutto da parte ad intiepidire. Prendetevi questo tempo per sbattere le uova in una ciotola servendovi di una forchetta o di una frusta aggiustando di sale e pepe.
Quando le patate saranno tiepide continuate la preparazione della tortilla di patate aggiungendo le uova sbattute e mescolate il tutto. Versate il composto in una padella larga circa 24 centimetri che avrete già bagnato con un filo di olio EVO. A questo punto non mescolate ma smuovete la padella con un gioco di avambraccio.
Servendovi di una spatola scollate dalle pareti della padella i contorni della frittata. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti. Poi, utilizzando il coperchio, girate la tortilla di patate e rimettetela in pentola facendola scivolare delicatamente. Lasciate cuocere altri 10 minuti sempre coperta. La tortilla di patate è pronta per essere portata in tavola.