Le polpette di tonno sono una prelibatezza perfetta per essere servita come secondo durante i pranzi estivi oppure come invitante portata durante un aperitivo o un buffet. Gustose e facili da preparare, queste polpettine creano l'effetto "una tira l'altra", assicurando il successo in tavola e il gradimento anche dei più piccoli, sempre restii a mangiare il pesce. Scopriamo quali sono tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta facile e veloce proposta da Jessica Selassié nel programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, e rivediamo tutti i passaggi nel video che trovate in chiusura del nostro approfondimento culinario.
Nella rubrica Ricordi di infanzia, Jessica Selassié "sblocca un ricordo" delle estati in cui a casa dei nonni le venivano proposte le polpette di tonno, espediente culinario di sicuro successo per invogliare anche i bambini a mangiare il tonno. La ricetta illustrata dalla chef di Cusano Tv può anche essere realizzata con altre tipologie di pesce, come sogliola, orata o salmone, così da far assaggiare ai più piccoli sapori nuovi in una forma a loro particolarmente gradita: la polpetta.
Nell'impasto potremo poi aggiungere anche due odori tipici delle preparazioni estive, ovvero basilico e menta, che doneranno a questi bocconcini un sapore fresco e aromatico. Potete gustarle al naturale o con panature croccanti, a base di frutta secca o pangrattato, e accompagnate a maionese o salsa di soia.
Queste polpette saporite e invitanti sono perfette per essere servite anche come antipasto, oppure come accompagnamento di un aperitivo, insieme ad altre pietanze sfiziose come le olive ascolane o le zucchine rolls: grazie alle tante proposte della nostra Jess, il vostro buffet sarà sempre graditissimo agli ospiti, ricco di gusto e soprattutto mai banale!
Per preparare le nostre polpette, iniziate unendo in una ciotola ampia le patate bollite fredde e la ricotta, amalgamando questi due ingredienti con l'aiuto di una forchetta. Se lo preferite, come passaggio preliminare, potete anche ridurre in purea le patate con l'ausilio di uno schiacciapatate.
In questa fase, potete aggiungere le foglie di basilico e menta tritate finemente; se invece pensate che questi aromi potrebbero non essere graditi, soprattutto ai più piccoli, potete aggiungerli in una salsina o a una maionese da servire come accompagnamento.
Adesso aggiungete anche il tonno, un giro d'olio, parmigiano reggiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate bene fino a ridurre il tutto in un impasto morbido e omogeneo. Procedete ora a comporre le polpette delle dimensioni preferite.
Per impreziosire la presentazione finale, potete anche decidere di ripassare le polpette in un trito di frutta secca, noci o pistacchi, oppure nei semi di sesamo tostati, in modo da ottenere una panatura più croccante. Se amate invece le fritture, potete anche impanarle nel pangrattato e ripassarle in padella.