Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati dagli italiani, conosciuto e amato anche all'estero. Jessica Selassié ci propone una versione fresca e aromatica, al sapore di limone, perfetta per essere servita alla fine di pranzi e cene nei periodi vacanzieri, oppure come gustosa e cremosissima prelibatezza da assaporare al risveglio insieme al caffè. Scopriamo dunque come realizzare questa golosa ricetta, proposta nella rubrica Colazione time, la preferita dal pubblico del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
Dolce tipico della gastronomia italiana, nato a Treviso intorno agli anni 70, il tiramisù può essere realizzato in tante versioni differenti per venire incontro ai gusti di tutti. Jessica Selassié lo propone al gusto di limone, ingrediente principe delle preparazioni estive, fresco e aromatico.
Oltre al sapore inconfondibile dell'agrume, nella proposta della chef di Cusano Tv troviamo anche altri ingredienti perfetti per rendere il nostro dolce davvero unico, come la menta fresca e il limoncello, che contribuiranno a spingere il gusto di questa cremosa prelibatezza, conferendogli ulteriore freschezza e carattere.
Basta variare anche solo uno o due ingredienti delle ricette classiche, infatti, per ottenere dolci che siano invitanti anche quando le temperature iniziano a salire. Nella sua cucina tutta rosa, la nostra Jess ha già proposto tante varianti golose e irresistibili di dessert, come la torta Nutella e cocco o il gelato furbo, perfetti per rendere allettante e zuccherina la tavola dell'estate.
Il primo passaggio per realizzare il nostro tiramisù al limone è mettere sul fuoco il latte in un pentolino per farlo intiepidire. In una pentola a parte, poniamo le due uova, l'amido di mais, il succo di limone e lo zucchero, mescolando bene tutti gli ingredienti.
Quando il latte avrà raggiunto una temperatura adeguata, trasferitelo nella pentola con gli altri ingredienti e portate tutto a ebollizione a fuoco medio, girando di continuo con una frusta. Raggiunto il giusto grado di densità della crema pasticciera (ci vorranno all'incirca 10 minuti) spegnete il fornello e trasferitela in boule di vetro, ricoprendola con della pellicola e lasciandola raffreddare in frigorifero.
Ora dedicatevi alla preparazione della base del tiramisù. In una ciotola versate il limoncello, eventualmente allungato con un po' di acqua se gradite un sapore alcolico meno intenso. Se a mangiarlo ci saranno anche dei bambini, potete preparare la bagna solo con acqua, succo di limone e zucchero. Bagnate i savoiardi nel limoncello e poi disponeteli in una teglia rettangolare, occupando tutti gli spazi.
Adesso disponete un primo strato di crema pasticciera, utilizzandone solo metà e disponendola in maniera omogenea. Ora componete un secondo strato di savoiardi sempre bagnati nel limoncello. Coprite il tutto con la restante crema pasticciera. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore.
Una volta pronto, decorate il tiramisù con qualche foglia di menta e una grattugiata abbondante di scorza di limone.