Chi è stato in Romagna avrà sicuramente assaggiato i garganelli, un tipico formato di pasta all’uovo che si ottiene arrotolando dei quadrati sottili di pasta su di un bastoncino per poi farli rigare su di uno strumento chiamato pettine. Una vera specialità golosa, che si presta in particolar modo ad essere accompagnata da sughi ricchi e corposi, ma non solo. Scopriamo quindi alcune ricette con i garganelli che esaltano al massimo questo formato di pasta così particolare.
La prima delle ricette con i garganelli che abbiamo scelto per voi è quella che si serve in tutte le trattorie rustiche della Romagna. Stiamo parlando dei garganelli alla zingara,un piatto povero e di recupero realizzato con un soffritto di cipolla e pancetta con l’aggiunta di peperoni, funghi e passata di pomodoro. Gli ingredienti sono:
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in un tegame capiente. Aggiungete poi la pancetta tagliata a dadini e lasciate andare il tutto per 10 minuti. Pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli a dadini. Lavate i peperoni, tagliateli a metà, levate i semi e la parte bianca, quindi tagliate anch’essi a dadini.
Versate tutto nella padella e fate insaporire per 5 minuti. Versate la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe e fate cuocere a fuoco basso per due ore. Aggiustate di sale e spegnete. Cuocete i garganelli in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con abbondante sugo.
Le nostre proposte di ricette con i garganelli continuano con una proposta più fresca ed estiva, che prevede un condimento a base di verdure di stagione. Ecco che cosa vi serve:
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti regolari, tenendole separate per tipologia. In una padella fate appassire la cipolla tritata in un giro d’olio e con un pizzico di sale, dopodiché aggiungete i peperoni e cuocete a fiamma vivace per qualche minuto. Unite ora le melanzane, le zucchine, i capperi, la polpa di pomodoro e cuocete il tutto a fiamma media per 15 minuti.
Lessate i garganelli in acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli nel condimento con un mestolino di acqua di cottura.Insaporite con il basilico spezzettato, un filo di olio e una manciata di parmigiano grattugiato. Date una bella mescolata e servite subito.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette con i garganelli con un sugo che sa di estate e di Mediterraneo, i garganelli alla puttanesca, a base di pomodorini e acciughe. Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo sugo sono:
In una padella fate insaporire l'olio e il burro con lo spicchio d'aglio e i filetti di acciuga. Quando questi si saranno sfaldati, togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete la passata di pomodoro, i pomodorini tagliati a pezzettoni, le olive snocciolate e i capperi sciacquati e asciugati. Lasciate andare il tutto a fiamma vivace per 10-15 minuti. Quando sarà quasi a fine cottura, aggiustate di sale e insaporite con un po' di peperoncino.
Fate cuocere i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e terminate la cottura nel tegame con il sugo. Da ultimo aggiungete il prezzemolo tritato finemente e completate guarnendo con una foglia di basilico.