Manca poco ai concerti di Ron nel 2024: dal titolo di una delle sue più grandi hit, Come una freccia in fondo al cuore, arriva il tour estivo di Ron, che a cominciare dal 23 giugno lo porterà in giro in tutta Italia. Continua così il viaggio live del cantante - dimensione che ama da sempre, viste le sue qualità di musicista e compositore - che ha preso il via con la tournée teatrale Al centro esatto della musica.
La carriera di Ron ha un repertorio molto vasto e non solo per suoi brani, ma anche per quelli scritti per altri. In tutto ha fatto uscire 26 album da studio, ha vinto il Festival di Sanremo (con Vorrei incontrarti fra cent’anni, in coppia con Tosca), e il Festivalbar (con Anima). Ad ottobre dello scorso anno, ha ricevuto il Premio Tenco alla Carriera.
Prodotto da IMARTS, Come una freccia in fondo al cuore vedrà sul palco insieme a Ron (alla chitarra, pianoforte e voce) musicisti del calibro di Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre), Roberto Gallinelli (basso), Matteo Di Francesco (batteria) e Stefania Tasca (cori, percussioni e chitarra).
Ecco le date annunciate fino ad oggi: partiamo dal 23 giugno a San Giovanni in Fiore (CS) al Teatro all’aperto dell’Abbazia Florense, il 28 giugno a Lamezia Terme (CZ) al Corso Numistrano, il 13 luglio a Pollina (PA) al Teatro Pietra Rosa, il 18 luglio a San Chirico Raparo (PZ) a Piazza Roma, il 19 luglio a San Tammaro (CE) al Real Sito di Carditello, il 20 luglio a Guagnano (LE) a Piazza Madonna del Rosario, il 25 luglio a Canale d’Alba (CN) a Piazza Martiri della Libertà, il 29 luglio a Lignano Sabbiadoro (UD) alla Bech Arena-Ufficio 5.
E ancora 5 agosto all'Isola di Capo Rizzuto (KR) a Piazza Santuario, il 6 agosto a Celle di Bulgheria (SA) a Piazza Umberto I, il 10 agosto a Gatteo a Mare (FC) a Piazza Vesi, l'11 agosto a Merano (BZ) a Piazza Terme, il 17 agosto a Francavilla al mare a Piazza della Stazione, il 25 agosto a Mosciano Sant’Angelo (TE) a Piazza Saliceti, il 1 settembre a Todi (PG) al Teatro Comunale ed il 7 settembre al Fai della Paganella (TN) al Paganella Fun Park.
Alcuni dei concerti sopra elencati sono ad ingresso gratuito, mentre altri si possono acquistare sul sito ufficiale di Ron, in cui sono presenti tutte le indicazioni su ticket e prezzi.
Dopo il grande successo nei mesi scorsi il cantautore porterà le sue canzoni dal vivo in versione elettrica - in quartetto o sestetto, a seconda delle tappe e delle caratteristiche delle location - per uno show meno intimo e più ritmico, con una scaletta formata da brani con sound uptempo - e che promette qualche sorpresa. Scopriamo qualcosa in più sulla scaletta.
Nella scaletta estiva, infatti, Ron proporrà alcuni pezzi suoi e alcune cover raramente eseguiti dal vivo: Per questa notte che cade giù (dall’album Calypso del 1983), Cosa farò (cover di Lonely Boy di Andrew Gold, tratto dall’album Guarda chi si vede del 1982) e le meravigliose versioni italiane di due successi planetari, Hai capito o no (I can't go for that di Daryl Hall & John Oates) e Ferite e lacrime (You, dei Ten Sharp).
Non mancheranno i capolavori del suo repertorio insieme ad alcuni dei suoi brani di successo scritti per altri colleghi (da Vorrei incontrarti fra cent’anni ad Anima, da Joe Temerario a Chissà se lo sai fino alla famosissima Una città per cantare, passando per Al centro della musica, Cosa sarà, Il gigante e la bambina, Non abbiam bisogno di parole, Piazza Grande) oltre ad alcuni dei brani più recenti estratti dal disco Sono un figlio, e l’omaggio a Luigi Tenco (Lontano Lontano).
Quello che piace a Ron della dimensione live è proprio poter passare da un mondo musicale all'altro, visto che la musica si lascia apprezzare ed ascoltare in qualsiasi forma.
Un’altra grande novità per gli appassionati di musica d’autore: usciranno per la prima volta in vinile il 21 giugno per la label Saifam due album tra i più particolari della discografia di RON: Way Out e In Concerto.
Ph. Luciano Pascali