Se diciamo ricette con la roveja che cosa vi viene in mente? Magari qualche piatto spagnolo, o addrittura sudamericano? Sbagliato, perché la roveja è un legume antico e quasi dimenticato, simile al pisello e coltivato soprattutto in Umbria e nelle Marche, dove viene chiamato anche roveglia, roveggia, rubiglio, pisello dei campi o corbello. Dal 2006 è diventato presidio Slow Food e sta così nuovamente facendo capolino sulle tavole italiane.
Tra le ricette estive con la roveja non può certamente mancare un'insalata fredda tipica umbra, perfetta per la stagione calda, che abbina a questo straordinario legume un'altra delle eccellenze dell'Umbria: il pecorino. Se vi piace l'insalata di fave e pecorino che si mangia a Roma, questa è la ricetta che fa per voi. Ecco quello che vi serve:
Come tutti i legumi, anche la roveja va messa in ammollo prima di essere cucinata. L'ideale è tenerla in acqua per almeno 2-3 giorni, cambiando l’acqua almeno una volta al giorno. Una volta pronta, sciacquatela con cura e poi lessatela per almeno 40 minuti in una pentola con acqua leggermente salata. Al termine della cottura, scolate la roveja e lasciatela raffreddare.
Dedicatevi quindi alla preparazione del condimento per la vostra insalata. Mondate tutte le verdure e tagliatele a striscioline di circa mezzo centimetro. Fatele poi saltare in padella, facendo attenzione a non bruciarle. Unite quindi la roveja alle verdure saltate in padella, aggiungete qualche cubetto di pecorino stagionato e la ricetta estiva con la roveja è pronta.
Anche se normalmente l'hummus si fa con i ceci, anche quello realizzato con la roveja ha il suo perché! Se siete curiosi, provate la seconda delle ricette estive con la roveja che abbiamo scelto per voi. Ecco gli ingredienti:
Dopo averla lasciato in ammollo la roveja per il tempo necessario, scolatela e fatela lessare in una pentola di acqua bollente con 2 foglie di alloro per circa 30/40 minuti. Una volta pronta scolatela, ma ricordatevi di conservare un po’ di acqua di cottura. Mettete quindi la roveja lessata in una caraffa, aggiungete tutti gli ingredienti e un poco di acqua di cottura, quindi riducete tutto in purea con il frullatore ad immersione. Regolate di sale, di limone e di lime, dopodiché la vostra insalata fredda è pronta per essere gustata.
Un'altra ricetta estiva con la roveja da non perdere è quest'insalata a base di verdurine e roveja: gustosa, nutriente e leggera, è la giusta soluzione per l'estate. L'elenco degli ingredienti che dovete procurarvi è:
Dopo aver ammollato la roveja mettetela nella pentola a pressione con 2 foglie di alloro e cuocetela per 25 minuti dal fischio. Una volta pronta scolatela e tenete da parte 1 bicchiere di acqua di cottura. Tagliate sedano, carote e cipolla a julienne, poi conditele con 1 cucchiaino di olio, l’aceto balsamico, sale pepe e noce moscata. Mescolate bene, disponetele su una placca da forno coperta di carta forno e cuocetele in forno statico a 190° per 40 minuti.
Mettete la roveja in una pentola antiaderente e fatela tostare a fuoco alto per 1 minuto. Sfumate con il liquido di cottura tenuto da parte, abbassate la fiamma e lascia cuocere per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco, dopodiché aggiungete le verdure cotte al forno, i pomodorini tagliati a metà e le foglioline di erbe aromatiche. Servite a temperatura ambiente.